A Velletri il corso di formazione promosso dal Collegio dei Geometri di Roma

È stato selezionato fra i corsi di Geo.Val.Esperti, il prossimo appuntamento dedicato alla formazione fissato in agenda dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma. Si tratta del “Corso Professionale in Estimo Immobiliare basato sugli Standard Internazionali ed Europei di Valutazione” e il programma generale vede fra gli argomenti di studio: le basi del valore, i principi di valutazione, i criteri di stima, il mercato immobiliare, il processo di segmentazione, il dato immobiliare, il market comparison approach, la…

La prima sessione 2019 TEGoVA preannuncia le prossime novità

Un rigoroso intervento di razionalizzazione è nelle intenzioni dei componenti dell’Assemblea Generale TEGoVA, che hanno fissato nella primavera del 2020 la presentazione della prossima edizione degli EVS (European Valutation Standard). Questa fase sarà preceduta – come consueto – dalle fasi di valutazione e raccolta delle osservazioni da parte di tutti i membri, in considerazione dell’importante aggiornamento svolto: si tratta, infatti, di una revisione di quasi il 2/3 degli Standard.   La riflessione di maggiore rilievo pone al centro dell’attenzione, l’Highest…

Geo.Val.Esperti si rinnova nel segno della continuità

Dopo l’assemblea ordinaria dei soci che ha riconfermato il Presidente di Geo.Val.Esperti, con Oscar Mella facciamo il punto sull’Associazione che riunisce i Geometri Valutatori Esperti Italiani, mentre sulla linea del tempo si intravede già nel 2020 l’importante ricorrenza del ventennale della fondazione dell’organizzazione. Presidente Oscar Mella, il suo discorso all’Assemblea è stato uno sguardo intenso al passato per tracciare l’orizzonte futuro. Era inevitabile ripercorrere il cammino della nostra Associazione, il prossimo anno ci aspetta uno dei compleanni più importanti: soffieremo…

Geovalers: un’opportunità per i Geometri liberi professionisti

“To be or not to be? This is the question…” Non è necessario parlare fluentemente inglese per riconoscere una delle più celebri frasi dell’Amleto del poeta inglese William Shakespeare, bensì è importante saper riconoscere le opportunità di essere o non essere un iscritto all’associazione Geo.Val.Esperti. Siamo certi che non avrete dubbi, ma desideriamo ricordarvi quanto è davvero utile “to be a Geovalers” (ovvero un associato a Geo.Val.Esperti!), perché con la vostra adesione potrete entrare a far parte di un network…

Pollice verso il basso della Corte Costituzionale

Una sentenza dal sapore aspro per i periti estimatori. Si tratta della n. 90 emessa dalla Corte Costituzionale (QUI disponibile per i soci Geo.Val.Esperti), in cui sono sostanzialmente dichiarate infondate le questioni di legittimità costituzionale dell’articolo 161, terzo comma, delle disposizioni per l’attuazione del Codice Civile “nella parte in cui prevede che il compenso dell’esperto venga calcolato in base al ricavato realizzato dalla vendita del bene, nonché nella parte in cui è stabilito che, prima della vendita, non possano essere…

Convocata l’assemblea ordinaria di Geo.Val.Esperti

In prima convocazione alle ore 9, e in seconda convocazione alle ore 11, per il prossimo 22 maggio è stata indetta l’assemblea ordinaria dei soci dell’associazione Geo.Val.Esperti. L’appuntamento è fissato a Roma, presso il Centro Congressi in via Cavour n. 50/A. All’ordine del giorno, i seguenti punti: relazione del Presidente; approvazione del bilancio consuntivo 2018; approvazione delle quote associative e del bilancio preventivo 2019; modifica dello statuto relativamente all’art. 16; elezioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri; varie…

Lo studio dei futuri geometri di Vicenza sull’andamento delle esecuzioni immobiliari

Leggendo un interessante studio curato dagli studenti dell’I.I.S. “A Canova” di Vicenza sulla determinazione del rapporto prezzo/valore degli immobili aggiudicati all’asta, si evince che le aggiudicazioni sono decuplicate, i tempi medi di aggiudicazione quasi dimezzati e i valori di realizzo incrementati. All’inatteso risultato i giovani delle classi quarte e quinte sono stati guidati – nell’ambito di un pluriennale progetto di alternanza scuola lavoro del Collegio territoriale presieduto da Alessia Zaupa – dal geometra Daniele Fortuna e dal docente Federico Sinigaglia,…

Geo.Val.Esperti scrive una lettera al Ministro Marco Bussetti

“Quanto l’applicazione degli Standard Internazionali per la valutazione degli immobili sia una prassi consolidata è notorio. Come altrettanto è consolidato l’orientamento che ne riconosce l’importanza e l’impiego previsto in un sempre maggiore numero di ambiti, sia a livello nazionale, sia europeo ed extra europeo. Un’evoluzione che si è riflessa anche nell’aggiornamento del programma didattico ministeriale che ha introdotto dal 2010 l’argomento nel piano di studi degli istituti superiori, fra cui anche l’Istituto Tecnico, settore Tecnologico, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio,…

Metodologie innovative per la valutazione immobiliare standard

E’ stato rilasciato il gratuito patrocinio di Geo.Val.Esperti al primo corso di “Metodologie innovative per la valutazione immobiliare standard”, promosso da DDiligence, l’associazione che ha affidato la vision del proprio operato allo slogan “L’ingegneria, l’edilizia e il Real Estate di qualità sono le nostre linee guida. La quarta siamo noi”. Un’organizzazione che, per le sessioni formative in calendario a Catania, da maggio in poi (le iscrizioni chiuderanno il 31 Marzo 2019), ha riunito docenti di alto profilo, come Giampiero Bambagioni…

Il processo di riesame delle valutazioni immobiliari

Con un lungo approfondimento pubblicato sulla testata “Il Consulente Immobiliare”, l’esperto e valutatore certificato Giovanni Rubuano delinea le principali novità nel corso dell’ultimo anno: a partire dalla quinta edizione del “Codice delle valutazioni immobiliari”, dalle “Linee guida per le valutazioni degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili”, della norma UNI 11729:2018 sulle “Linee guida per la stima del valore delle imprese concessionarie demaniali marittime, lacuali, fluviali a uso turistico-ricreativo (imprese balneari)”, a cui si aggiunge la terza stesura delle “Linee…