La scomparsa del Professor Marco Simonotti

Grazie Marco, per essere stato con noi finora. In questi anni sei stato il punto di riferimento dell’estimo italiano, colui che ha introdotto gli Standard Internazionali di Valutazione in Italia e ha saputo sapientemente formare la nostra preparazione, migliorare le nostre competenze, perfezionare la nostra conoscenza. Con la tua insigne opera di ricercatore hai messo a disposizione un supporto speciale al mondo delle valutazioni immobiliari, hai offerto da un contributo certo all’economia reale del nostro Paese. Sei sempre stato una…

Al via il corso del 5 giugno

Si svolge con la collaborazione del Collegio dei Geometri di Torino, della Fondazione Geometri di Torino e di Geo Network il corso promosso da Geo.Val.Esperti in data 5 giugno. Più di uno i punti al centro della sessione formativa, fra i principali: l’introduzione sul decreto legge 18/20 e la sua conversione, il concetto di abitazione principale del debitore, il ruolo dell’esperto nel valutare e fornire gli elementi per determinare la casa principale del debitore, i nuovi aspetti nella determinazione del…

Le novità 2020 di Geo.Val.Esperti

Cari Colleghi, anche per Geo.Val.Esperti è pienamente avviata la Fase 2. All’impegno espresso in sostegno alla Categoria durante l’emergenza sanitaria da Covid19 (QUI la news), si aggiunge ora – fra le altre iniziative – la possibilità per i nostri associati di poter proseguire il proprio aggiornamento continuativo, sia in termini di CFP che saranno riconosciuti, sia per ottenere la proroga della validità della qualifica di Valutatore Certificato. Un percorso che consentirà di acquisire 10 crediti formativi entro la fine dell’anno.…

L’ordinanza della Corte di Cassazione N. 1990 del 29.01.2020: un’occasione per riflettere sulla figura del CTU, a confronto con l’esperto stimatore

di Elisa Tagliaro Fortuna, avvocato del Foro di Vicenza e componente del Comitato Tecnico di Studio Geo.Val.Esperti   L’ordinanza n. 1990 depositata il 29.01.2020 – con la quale la Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione ha rimesso gli atti al Primo Presidente per la eventuale risoluzione, da parte delle Sezioni Unite, della questione concernente il termine processuale oltre il quale non risulta più possibile sollevare critiche alla consulenza tecnica – offre lo spunto per riflettere sulla figura del consulente…

Covid 19: I punti chiave degli IVS

L’International Valuation Standards Council (IVSC) ha reso noto la sua posizione su come “Affrontare l’incertezza della valutazione nei periodi di turbolenza dei mercati” (Dealing with valuation uncertainty at times of market unrest). Una pubblicazione edita dallo standard setter globale super partes al servizio dell’interesse pubblico, attivo a livello internazionale sulle tematiche valutative (immobiliari e aziendali), che vuole supportare l’operatività degli operatori (valutatori, banche, investitori, intermediari ed altri professionisti della filiera) in questa fase di rilevante incertezza dei mercati, conseguentemente alla…

La valutazione durante la pandemia

di Gianluigi Lenzi, Consigliere del Direttivo Geo.Val.Esperti. (rif.TEGoVA – Bruxelles 23.03.2020) In data 23.03.2020 ai membri aderenti al TEGoVA (The European Group of Valuers’ Associations) è stata inviato un messaggio relativo alla valutazione immobiliare da eseguirsi a seguito della pandemia in corso. Prendendo spunto da ciò che attualmente accade in riferimento al quadro economico-finanziario, da ogni possibile previsione sull’immediato futuro in termini di Comunità Europea, come un recente passato ci insegna, chi finanziariamente è più forte avrà sempre comunque un…

Utilities per il valutatore esperto

Più di una le novità nel campo delle perizie estimative, a seguito della pandemìa globale.   In primis, e in ossequio alle misure restrittive volte a contenerne la diffusione dell’emergenza sanitaria, con una circolare il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati comunica ufficialmente la cancellazione della sessione di primavera dell’esame REV. Il nuovo termine per l’inoltro delle richieste è fissato al 6/9/2020, mentre è ancora da definire la prossima data delle prove. In secondo luogo, da parte dell’International Valutation Standards…

Guida alla professione di Geometra ai tempi del COVID – 19

In considerazione delle indicazioni formulate dal Governo per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID – 19, e al fine di mettere a disposizione degli iscritti una utile pubblicazione che raccoglie le osservazioni da seguire nello svolgimento delle principali prestazioni professionali, il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha ritenuto opportuno redigere una apposita GUIDA.   Per orientarsi agilmente nella successione delle disposizioni via via pubblicate, gli appunti sono stati catalogati tematicamente, in base agli ambiti di intervento. Per qualsiasi approfondimento,…

L’Associazione accanto alla Categoria

Il Presidente Oscar Mella interrompe un silenzio forzato dalle circostanze e scrive agli associati di Geo.Val.Esperti. L’invito che formula calorosamente nel testo – a titolo personale e del Consiglio Direttivo – è quello di ritrovare l’entusiasmo per tenere sempre alto il valore di una nostra professione che si trova oggi a fronteggiare delle difficoltà quotidiane inedite. Per questo motivo, la voce di Geo.Val.Esperti vuole unirsi alle sollecitazioni che da più parti giungono a noi tutti, nell’intento di offrire un po’…

Lettera del Presidente Oscar Mella

Lì, 1 aprile 2020 Cari Colleghi, interrompo un silenzio forzato dalle circostanze per formulare un messaggio che possa rispecchiare lo stile fortemente operativo della nostra Associazione e dei suoi iscritti. Qualcosa sta cambiando dopo i primi momenti in cui ci siamo ritrovati tutti egualmente attoniti e increduli. Non riuscivamo ad avere pienamente contezza di quanto stava accadendo, di ciò che si poteva fare rispetto a quanto era invece divenuto vietato. In primis, dal 1 aprile 2020 potranno essere presentate a…