L’analisi dei casi pratici di stima nell’approccio del METODO MARKET ORIENTED

L’analisi dei casi pratici di stima nell’approccio del METODO MARKET ORIENTED

Caso studio: applicazione di valutazione degli immobili con il METODO MARKET ORIENTED” è il titolo del nuovo appuntamento di aggiornamento professionale online di Geo.Val. Esperti, che si terrà il 23 giugno 2023 (QUI la news).

Si tratta di una utilissima opportunità da non perdere! Questo nuovo corso dà seguito al webinar svolto dalla nostra associazione nella scorsa stagione con lo stesso docente (Francesca Salvo) e, in questa occasione si farà, espresso riferimento ai risultati ottenuti in precedenza dai discenti con lo svolgimento del test finale e non solo.

A tale riguardo, tutti i partecipanti riceveranno le slide fin dal momento dell’iscrizione, al fine di entrare nel merito del corso fin dalle prime battute.

E ora approfondiamo l’argomento con alcune domande che abbiamo posto alla professoressa Francesca Salvo.

Come risponde il corso alle principali esigenze del valutatore immobiliare?
Il webinar offre un riscontro  alle principali richieste dal mondo professionale, legale e amministrativo, attraverso un approfondimento dell’approccio “MARKET ORIENTED”, quale strumento utile allo svolgimento della valutazione dei beni immobili.

Qual è la valenza odierna dei principi che governano il funzionamento del METODO MARKET ORIENTED?
Il METODO MARKET ORIENTED e, di conseguenza, la sua applicazione, si fondano su un processo sistematico di rilevazione e di confronto dei dati immobiliari, che soddisfa le esigenze richieste dal settore immobiliare per ciò che riguarda l’attendibilità e la veridicità delle stime rassegnate dai professionisti,

Quali sono gli sviluppi futuri che si prospettano in questo scenario e con quali strumenti possono essere affrontati?
La questione della valutazione oggettiva è legata all’individuazione di un numero adeguato di dati affidabili e alla possibilità di controllare criticamente il protocollo di valutazione. Tale circostanza è praticabile automatizzando il processo di valutazione, garantito dalla computerizzazione dei dati immobiliari correttamente rilevati, fornisce una risposta concreta al problema dell’obiettività, consentendo un controllo significativo della componente soggettiva che caratterizza le valutazioni più tradizionali. I metodi automatici tradizionalmente proposti a livello internazionale sono spesso impostati su modelli di regressione multipla progettati per costruire funzioni di previsione valide in tutta l’area di studio, calibrare i coefficienti sulla base dei dati immobiliari contenuti nel database di supporto. In conformità con i principi internazionali di valutazione, è possibile costruire dei modelli automatici di valutazione basati sui procedimenti MARKET ORIENTED.

Quali sono i punti di forza del corso?
Fornire puntuali conoscenze sui procedimenti MARKET ORIENTED e presentare di casi pratici di stima allo scopo di comprendere l’operatività dei procedimenti.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma del corso;

QUI il link dell’iscrizione per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi;

QUI il link per i liberi professionisti e per i collegi e società tra professionisti che non sono ancora iscritti a Geo.Val. Esperti.

Related Posts