L’analisi dei casi pratici di stima nell’approccio del METODO MARKET ORIENTED

L’analisi dei casi pratici di stima nell’approccio del METODO MARKET ORIENTED

Caso studio: applicazione di valutazione degli immobili con il METODO MARKET ORIENTED” è il titolo del nuovo appuntamento di aggiornamento professionale online di Geo.Val. Esperti, che dà seguito al precedente corso “Valutazione degli immobili con il METODO MARKET ORIENTED” svolto nella scorsa stagione dalla nostra associazione con lo stesso docente (Francesca Salvo).

Si tratta di una utilissima opportunità da non perdere! L’intento generale dell’iniziativa formativa è, infatti, dare puntuali conoscenze sia a coloro che hanno una consolidata pratica, sia a coloro che non posseggono nozioni estimative derivanti da una lunga esperienza, proponendo inoltre a tutti i nuovi corsisti gli elementi da utilizzare nell’ambito delle valutazioni immobiliari con il “confronto di mercato”.

In questa occasione si farà, infine, espresso riferimento ai risultati ottenuti in precedenza dai discenti con lo svolgimento del test finale e non solo. A tale riguardo, tutti i partecipanti riceveranno le slide fin dal momento dell’iscrizione, al fine di entrare nel merito del corso fin dalle prime battute.

LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 23 giugno 2023. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti si terrà la trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL CORSO
Dopo un breve richiamo metodologico ai principi che governano il funzionamento del METODO MARKET ORIENTED, lo scopo del webinar è quello di analizzare casi pratici di stima di immobili residenziali. Con un approccio dalla teoria alla pratica, il corsista potrà acquisire le basi necessarie all’applicazione del metodo e, successivamente, spendere quanto appreso nel campo della prassi professionale.

LE FINALITÀ
Il webinar intende rispondere alla richiesta formativa proveniente dal mondo professionale, legale e amministrativo, per un approfondimento delle tematiche in materia di valutazione immobiliare attraverso la metodica del “confronto di mercato”, quale strumento utile ad acquisire le informazioni che caratterizzano questo criterio di stima. Gli scopi descritti saranno perseguiti attraverso la trattazione di casi pratici di stima.

ABILITÀ CONSEGUITE
Il corso persegue finalità professionali e vuole dare puntuali conoscenze sia a coloro che hanno una forte pratica, sia a coloro che non posseggono nozioni estimative derivanti da una lunga esperienza. Inoltre, vuole proporre a tutti i corsisti nuovi elementi nell’ambito delle valutazioni immobiliari con il “confronto di mercato”. La presentazione di casi pratici è finalizzata, infatti, a far conoscere quanto occorre per valutare un immobile attraverso i criteri scientifici del “confronto di mercato”. In particolare, i casi pratici oggetto di trattazione comprendono e impiegano diversi procedimenti e le loro molteplici varianti.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata da Francesca Salvo, componente del Comitato Tecnico Scientifico Geo.Val. Esperti, professore associato di Economia ed Estimo Civile presso il Dipartimento Ingegneria e Ambiente dell’università della Calabria.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.

I CREDITI FORMATIVI
Ai geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP mediante il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Torino. Durante l’incontro, ai discenti verranno sottoposte delle domande sull’argomento in trattazione, alle quali dovranno rispondere tramite chat, al fine di un controllo sulla effettiva presenza.

Agli altri professionisti, e al fine di consentire loro la presentazione della domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti mette a disposizione la documentazione utile: attestato e dichiarazione di partecipazione.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).

Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma

Related Posts