Cosa si aspettano gli istituti di credito dai professionisti incaricati della stima

Cosa si aspettano gli istituti di credito dai professionisti incaricati della stima

Al centro del prossimo corso di formazione di Geo.Val. Esperti del 19 maggio 2023, su “La stima immobiliare nel processo di erogazione del credito”, l’occasione di poter apprendere le conoscenze e le abilità tecnico-operativo principali, al fine di saper valutare l’immobile nell’interesse del finanziatore (QUI la news).

Per approfondire i diversi punti che saranno trattati durante l’aggiornamento professionale abbiamo intervistato l’esperto Giovanni Battista Cipolotti, componente del Comitato Tecnico Scientifico Geo.Val. Esperti e ricercatore universitario, professore aggregato (settore scientifico disciplinare Estimo) presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo di Udine.

Qual è lo stato dell’arte nelle stime immobiliare nell’ambito del processo di erogazione del credito?
Le linee guida edite dall’Associazione Bancaria Italiana e gli standard nazionali e internazionali hanno fissato chiaramente principi e metodi a cui la valutazione deve attenersi. Come sempre, nei dettagli si nasconde il diavolo e dalla teoria alla prassi possono sussistere a volte delle discrasie. Uno degli obiettivi del webinar è anche quello di analizzare alcuni di questi punti critici.

Quali sono gli sviluppi futuri che si prospettano in questo scenario?
Nel breve e medio termine le valutazioni dovranno sempre più uniformarsi agli standard sopra indicati, mentre nel medio e lungo dovranno sicuramente confrontarsi con altri aspetti, tra questi la prestazione energetica, il cambiamento climatico, la sostenibilità del valore in un’ottica di lungo periodo.

I punti di forza del corso?
L’obiettivo è quello di formare il discente nel saper coniugare il rigore teorico alla pratica, con l’analisi di fatti e circostanze comunemente affrontate nella pratica professionale quotidiana.

Il plus della partecipazione?
Le banche sono una grande committente di lavoro per il professionista valutatore, ma anche per coloro che non operano direttamente in questo ambito. Conoscere cosa si aspettano gli istituti di credito dai professionisti incaricati della stima non è un aspetto irrilevante, tutt’altro! Con uno slogan potremmo dire che se anche non lavori per una banca, la banca lavora per te, ricordando che il nostro sistema economico è fortemente bancocentrico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma del corso;

QUI il link dell’iscrizione per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi;

QUI il link per i liberi professionisti e per i collegi e società tra professionisti che non sono ancora iscritti a Geo.Val. Esperti.

Related Posts