Stabilimenti balneari, valutazioni e casi pratici di stima

Stabilimenti balneari, valutazioni e casi pratici di stima

La valutazione degli stabilimenti balneari” è il titolo del nuovo appuntamento online di Geo.Val. Esperti in estimo immobiliare. Il corso, pur essendo finalizzato come sempre all’aggiornamento professionale, ha una prerogativa in più: esporre – alla luce del tavolo di ricerca appositamente istituito dall’associazione – un focus sui risultati metodologici più accreditati al momento, pur rappresentando un passo intermedio delle attività del gruppo di lavoro che proseguiranno e sfoceranno, nei mesi successivi, in altri resoconti per gli associati. 

L’appuntamento online propone un tema centrale, la valutazione degli stabilimenti balneari, su cui si dibatte da tempo per il rinnovo delle concessioni, offrendo a chi partecipa la possibilità di un approfondimento altamente specialistico e l’opportunità di un confronto fattivo, con tre fra i migliori esperti che si occupano di tale ambito. In programma, anche l’esame di ben due casi reali, che consentono di acquisire gli elementi per poi svolgere una pratica peritale nella quotidianità.

LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 22 settembre 2023. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti nell’apposita chat si terrà la trattazione di alcune delle domande formulate durante il webinar.

IL CORSO
Ha lo scopo di esaminare lo scenario e delineare un quadro della situazione attuale, analizzando casi pratici per la stima di immobili e imprese turistiche destinati all’esercizio dello stabilimento balneare. Un format che intende affiancare il corsista nell’applicazione più opportuna delle metodologie da adottare nel campo della prassi professionale, mettendo a sua disposizione la somma delle esperienze professionali di tre figure chiave, con competenze che afferiscono in ambiti distinti ma convergenti nella trattazione dell’argomento.

LE FINALITÀ
Il corso di aggiornamento intende rispondere alla emergente richiesta formativa proveniente dal mondo professionale, per un approfondimento sulle principali tematiche che caratterizzano una materia come la valutazione immobiliare. In questo caso, saranno affrontati e trattati gli aspetti che distinguono un particolare segmento di mercato con esempi pratici di stima.

ABILITÀ CONSEGUITE
Il corso – come premesso – persegue finalità professionali e vuole dare puntuali conoscenze: sia a coloro che hanno una lunga pratica alle spalle, sia a coloro che posseggono una esperienza minore.

Questi i punti di forza:

  • Migliorare la capacità del professionista nell’inquadrare gli approcci estimativi che possono contraddistinguere la valutazione degli stabilimenti balneari;
  • Saper esaminare con una maggiore attenzione il quadro economico degli stabilimenti balneari, problematica che rivestirà nell’immediato futuro numerose opportunità di sviluppo professionale altamente qualificato;
  • Aggiornare il partecipante sulle ultime novità in materia, fornendo al discente elementi utili a delineare il contesto generale, grazie all’operatività del tavolo di lavoro insediato in seno al Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, che si impegna a seguire la conclusione degli aspetti principali sul tema del corso, in modo da acquisire e approfondire per gli associati le nuove modalità operative specifiche.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata da:

  1. Carlo Frittoli, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, Commercialista, responsabile Funzione Valutazione di Silver Fir Capital SGR, Segretario associazione PR.E.G.I.A..
  2. Giovanni Zulian, componente del Consiglio Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, della commissione e gruppo di lavoro in estimo e attività peritali del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ingegnere iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Venezia e geometra iscritto al Collegio Geometri e Geometri Laureati di Venezia. Specializzato in valutazioni immobiliari, ha la qualifica REV (Recognised European Valuer) rilasciata da TEGoVA (The European Group of Valuer’s Association) e la certificazione UNI 11558:2014 sui requisiti di conoscenza, abilità e competenza del valutatore immobiliare.
  3. Lorenzo Tilli, è componente del tavolo di lavoro tematico dedicato dal Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti agli argomenti oggetto di questo corso. Libero Professionista, iscritto al Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Firenze, è un valutatore immobiliare REV (Recognised European Valuer) qualificato da TEGoVA (The European Group of Valuer’s Association) e ha la certificazione UNI 11558:2014 sui requisiti di conoscenza, abilità e competenza del valutatore immobiliare. È fra i consulenti tecnici del Tribunale di Firenze, si occupa di estimo e valutazioni in ambito bancario con prevalente settore di competenza, nei leasing immobiliari, in relazione a beni a destinazione produttiva, commerciale, terziaria e turistico ricettiva.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.

I CREDITI FORMATIVI
Ai geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP mediante il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Torino.

Durante l’incontro, ai discenti verranno sottoposte delle domande sull’argomento in trattazione, cui dovranno rispondere tramite chat, al fine di un controllo sulla effettiva presenza.

Agli altri professionisti, e al fine di consentire loro la presentazione della domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti mette a disposizione la documentazione utile: attestato e dichiarazione di partecipazione.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).

Per i liberi professionisti e per coloro che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma

Related Posts