Le strategie consulenziali per gli immobili atipici

Stima degli assorbimenti e strategie consulenziali per piccole quantità di immobili atipici: il piccolo polo commerciale, l’ex fabbricato produttivo da rivitalizzare, l’individuazione di moduli funzionali nella riconversione di un edificio” è il titolo del nuovo corso online di estimo immobiliare di Geo.Val. Esperti che, oltre a offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, intende diffondere l’approccio interdisciplinare alle valutazioni, interpretare gli immobili strumentali come un “di cui” dell’attività aziendale, calare il concetto H.B.U. nell’ambito di contestualizzazioni concrete, focalizzare le valutazioni alle effettive probabilità di valorizzazione dell’immobile.

LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e 15 minuti e si terrà il 7 ottobre 2022. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19,15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti si terrà la trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL WEBINAR
Il webinar vuole mettere a disposizione dei partecipanti la capacità di analizzare settori economici e loro ricadute sui segmenti immobiliari, una maggiore attenzione alle concrete manifestazioni della domanda, saper sviluppare le valutazioni partendo dal punto di vista dei possibili utilizzatori e acquirenti. L’appuntamento si aprirà con una presentazione del presidente di Geo.Val. Esperti, Professor Oscar Mella.

I CONTENUTI
Fra i punti in programma saranno trattati i seguenti temi:

  • B.U. (Highest and Best Use): da un concetto teorico ad applicazioni concrete;
  • il valutatore “consulente”: ambiti di attività e approcci metodologici;
  • l’analisi del mercato: dall’immobiliare ai settori economici;
  • pensare “oltre”;
  • metaprogetto, moduli, indipendenze e interdipendenze funzionali e di mercato;
  • l’indagine sul campo: dalla tipologia immobiliare alla mappatura di servizi, merceologie, marchi;
  • immobile, azienda e il recupero delle aree di redditività.

 LA DOCENZA
La didattica sarà curata da Carlo Frittoli, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, Dottore Commercialista, Segretario associazione PR.E.G.I.A., Responsabile Funzione Valutazione di Silver Fir Capital SGR.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.

Al fine di presentare domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti partecipanti per l’assistenza necessaria alla compilazione della richiesta e per mettere a disposizione i materiali necessari.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti i rispettivi link per i soci liberi professionisti (clicca qui) e per i soci collettivi (clicca qui).

Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino, dall’associazione PREGIA (PRofessionisti Economico Giuridici per gli Immobili Aziendali) e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma