Il corso per l’esame REV e la certificazione UNI 11558:2014

Il corso per l’esame REV e la certificazione UNI 11558:2014

Il corso “La valutazione immobiliare secondo gli standard e le metodiche di stima” di Geo.Val. Esperti di preparazione all’esame REV e per la certificazione UNI 11558:2014 è pronto. I liberi professionisti – che vorranno sostenere la prova per acquisire i due titoli – saranno affiancati nella formazione da un’associazione con un’esperienza ventennale nell’aggiornamento continuo sui temi della valutazione immobiliare. Si tratta, infatti, di un modulo formativo del pacchetto base di Geo.Val. Esperti: sessioni di apprendimento che vengono avviate in occasioni speciali, restando distinte dai webinar inclusi nel calendario annuale dell’organizzazione.

COSA FARE E QUANDO
Innanzitutto, occorre tenere sott’occhio le date: le domande di ammissione per il titolo di valutatore REV vanno presentate entro il 20 marzo 2023 (QUI la news di annuncio). Non è tutto, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha di recente informato la categoria della possibilità di rinnovare la collaborazione con Inarcheck SpA (QUI la circolare), al fine di organizzare un esame unico per il conseguimento sia della certificazione ai sensi della norma UNI 11558:2014, sia della qualifica di valutatore REV (Riconoscimento Europeo per il Valutatore). Anche in questo caso, la domanda andrà inoltrata entro il 20 marzo 2023, compilando il modello allegato alla circolare.

LA PREPARAZIONE
A questo punto, indipendentemente dalla sessione di esame scelta dal candidato, il passo fondamentale è l’iscrizione al corso “La valutazione immobiliare secondo gli standard e le metodiche di stima” di Geo.Val. Esperti.

LA DOCENZA
La didattica è affidata a Matteo Negri, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti e tutor in valutazione immobiliare per conto dell’associazione Geo.Val. Esperti; perito estimatore per pubbliche amministrazioni e per istituti di credito, per esecuzioni immobiliari e procedure concorsuali, componente del gruppo di lavoro Estimo e Attività Peritali per conto del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

IL CORSO
Tratta le tematiche di base per consentire al discente di svolgere una corretta analisi estimativa ed una puntuale ricerca di mercato; esamina i procedimenti di valutazione previsti dagli Standard Internazionali ed Europei per la determinazione del valore di mercato degli immobili. Permette al candidato di conoscere l’effettivo grado di preparazione e di conoscenza raggiunto, sia con l’analisi dei casi studio e con le esercitazioni svolte, sia con il test di apprendimento con domande differenziate a risposta chiusa.

Alle lezioni possono partecipare un massimo di 25 discenti, perciò affrettatevi nell’iscrizione se volete fare il corso subito! Qualora le richieste supereranno la capienza prevista, Geo.Val. Esperti prenderà in considerazione la possibilità di programmare una data aggiuntiva.

IL PROGRAMMA
È suddiviso in moduli e per approfondire cliccare QUI.

LA DURATA
Il corso è articolato in 3 giornate e si svolgerà il 14, il 20 e il 28 aprile 2023. Le sessioni di ogni data saranno da 8 ore e osserveranno questo orario: 9 – 13 / 14.30 – 18.30.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 24 CFP.

Al fine di presentare domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti partecipanti elle altre categorie tecniche per l’assistenza necessaria alla compilazione della richiesta e per mettere a disposizione i materiali necessari.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Trattandosi di un corso extra, che non rientra nel calendario 2023 di Geo.Val. Esperti, è per tutti a pagamento, anche se i soci Geo.Val. Esperti – che hanno già rinnovato la loro iscrizione – avranno una maggiore convenienza rispetto agli altri!

Ricapitolando, per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il costo del corso è 150,00 + IVA. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (qui il link).

Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 220,00 + IVA.

Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso all’aula virtuale per il collegamento al corso acquistato.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

Per maggiori info: corsi@geoval.it

Related Posts