Esame REV 2023, la domanda di ammissione presenta una novità

Esame REV 2023, la domanda di ammissione presenta una novità

C’è tempo fino al 20 marzo 2023 per presentare la domanda di ammissione all’esame per ottenere il titolo di valutatore REV (Recognised European Valuer). Una scadenza importante per tutti i tecnici valutatori che – con questa qualificazione – possono attestare le loro competenze secondo gli standard di pratica europei.

La data di scadenza entro la quale presentare la domanda (clicca QUI) è stata resa nota dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati che, nella circolare (clicca QUI), ha annunciato una importante novità: da quest’anno occorre allegare alla documentazione solo n. 2 valutazioni immobiliari redatte negli ultimi due anni e in conformità agli standard EVS (European Valuation Standard) del TEGoVA. Rispetto al passato, e unicamente nella fase preliminare, i requisiti sono meno rigorosi; una volta ottenuta la certificazione, però, permane l’obbligo di aggiornamento nella materia specifica.

La qualificazione REV, Riconoscimento Europeo per il Valutatore, rappresenta un biglietto da visita essenziale, che consente agli investitori immobiliari internazionali di riconoscere i professionisti in grado di mettere a disposizione le più alte conoscenze in questo campo.

Possono richiedere il titolo REV tutti quei valutatori praticanti che soddisfino gli standard definiti da una Associazione affiliata a TEGoVA, di cui il CNGeGL è membro fondatore. Lo stesso CNGeGL, in qualità di socio fondatore del TEGoVA ha ottenuto il titolo di “AMA – Awarding Member Association”, l’organismo competente per la procedura di aggiudicazione e rilascio dello status “REV – Riconoscimento Europeo per il Valutatore”.

Una volta ottenuto il requisito, i geometri periti valutatori REV vengono sottoposti a verifiche quinquennali ed entrano in una rosa di nominativi selezionati a livello mondiale. Ciascuno viene dotato di un timbro numerato con il quale può personalizzare le sue relazioni di stima, offrendo ai propri clienti una chiara indicazione sulla qualità dell’elaborato. Un documento che rivela la capacità dell’esperto di interpretare gli impatti locali e globali di una valutazione immobiliare svolta a regola d’arte, una consulenza tecnica contenente gli elementi necessari per sostenere il cliente nelle difficili decisioni di investimento e di fissazione dei prezzi.

Related Posts