La metodologia e l’applicazione dei criteri di stima diacronici

Criteri di stima diacronici” è il titolo del nuovo corso online di estimo di Geo.Val. Esperti che, nell’offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, consente al partecipante di apprendere l’applicazione dei criteri di stima diacronici. Un metodo utile nella valutazione di immobili che prevedono trasformazioni con redditi e costi periodici, mediante il flusso monetario atteso (cash flow), e utilizzabile anche in un progetto di sviluppo, nell’arco del periodo di analisi, mediante alcuni esempi di riferimento.

LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 21 ottobre 2022. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti si terrà la trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL WEBINAR
Il corso intende illustrare gli aspetti metodologici e applicativi dei criteri di stima diacronici e, coerentemente con la teoria estimativa, le possibilità offerte dalla considerazione della prospettiva temporale nelle metodologie di stima quantitative. Il significato estimativo della diacronia delle diverse attività e delle operazioni economiche che scandiscono la vita dell’immobile, durante il periodo di disponibilità, viene illustrata attraverso alcuni esempi di carattere generale, con utile riferimento a svariati processi di trasformazione di immobili singoli e complessi, in cui la diacronia dei processi economici viene trasformata in sincronia attraverso il calcolo finanziario. Attraverso tali riferimenti si intende mostrare l’ampio orizzonte applicativo dei criteri di stima diacronici, che considerano i ricavi e i costi di un investimento edilizio e immobiliare alle rispettive scadenze temporali e pongono il valore di mercato pari al valore attuale netto al momento di stima dei ricavi e dei costi.

L’appuntamento si aprirà con una presentazione del presidente di Geo.Val. Esperti, Professor Oscar Mella.

I CONTENUTI
Fra i punti in programma saranno trattati i seguenti temi:

  • L’assiomatizzazione estimativa e la diacronia dei criteri di stima;
  • I criteri di stima diacronici e il valore di trasformazione;
  • I criteri di stima diacronici e il valore complementare;
  • I criteri di stima diacronici e il valore di costo;
  • I criteri di stima diacronici e alcuni valori diversi dal valore di mercato.

Conclusioni e interventi dei partecipanti

LA DOCENZA
La didattica sarà curata da Giuseppe Cucuzza, professore associato di Economia ed Estimo Rurale Università degli Studi di Catania.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.

Al fine di presentare domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti partecipanti per l’assistenza necessaria alla compilazione della richiesta e per mettere a disposizione i materiali necessari.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI per i soci collettivi).

Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (QUI il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati,  dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma