L’evoluzione prossima del mercato immobiliare

Secondo Oliviero Tronconi,  Professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura al Politecnico di Milano, il mercato immobiliare si appresta a divenire una vera e propria infrastruttura, che rappresenterà un segmento sempre più rilevante della nostra economia. Alla base della trasformazione, fattori chiave come la globalizzazione dell’economia, la ridefinizione dello scenario competitivo, che pongono le premesse per l’avvio di una moderna industria immobiliare, in cui il processo delle attività porta a un governo verticale del sistema.

Alla visione del docente universitario, l’ultimo numero de “Il Consulente Immobiliare” offre un ampio spazio, con un lungo articolo da lui firmato e titolato “I nuovi protagonisti del mercato immobiliare”. Qui sono illustrati con progressione quasi scientifica gli step del nuovo modello …“che assomma in sé (che gestisce) tutte le fasi del ciclo immobiliare, tutte le figure professionali del mercato immobiliare, dapprima separati”… fino a considerare… “l’immobile per la sua dimensione economica e finanziaria e non per le sue caratteristiche fisiche e architettoniche”.

“Ovviamente, non è facile né immediato per molti operatori passare dalla tradizionale visione/percezione fisica del bene immobile a quella innovativa di tipo finanziario”, conviene l’esperto che si occupa di problemi legati all’innovazione gestionale e tecnologica del settore delle costruzioni/immobiliare.

Nello sfondo del suo lungo excursus, infine i dati economici a livello internazionale e mondiale che mettono in evidenza come il valore dei servizi immobiliari superi largamente il valore delle attività di costruzione, ponendo l’accento su come una serie di figure imprenditoriali e ruoli professionali potranno cogliere le opportunità della nuova dimensione. Fra questi, può spiccare indubbiamente un’aggregazione specifica come GEO.VAL. Esperti Rete VIC, le cui evidenti caratteristiche multidisciplinari e interdisciplinari dei componenti, riconducono alla ricercata capacità essenziale di offrire servizi di consulenza per ottimizzare la redditività e valorizzare il capitale immobiliare da parte della nuova community che si formerà nel Real Estate.

Nella sezione “pubblicazioni e casi studio” dell’area riservata è disponibile l’articolo completo.