Scopi primari, aspetti principali e sostanziali del Valore Cauzionale

Scopi primari, aspetti principali e sostanziali del Valore Cauzionale

Il calcolo del Valore Cauzionale” è il titolo del nuovo corso di formazione online di Geo.Val. Esperti in estimo immobiliare, che si terrà il 22 marzo 2024 (QUI la news). Un appuntamento che presenta e introduce alla corretta metodologia di calcolo del Valore Cauzionale, sviluppata sulla base dei criteri elaborati in Germania. Una procedura che presenta elementi di criticità perfettibili attraverso l’applicazione della land and building components, o meglio il criterio deduttivo del saggio di capitalizzazione nel criterio della capitalizzazione diretta. Un calcolo che potrà essere adottata, con le dovute modifiche, nel calcolo del present value una nuova base del valore.

Allo scopo di sottolineare il valore della sessione formativa, introduciamo gli interessati a un approfondimento del tema, grazie all’intervista rilasciata dal relatore Antonio Benvenuti.

Qual è lo scopo primario del Valore Cauzionale?
Il valore di prestito ipotecario (MLV) è una base di valore diverso dal valore di mercato (MV). La valutazione del MLV è normalmente richiesta nei finanziamenti garantiti da garanzie di beni immobiliari. In Italia questa valutazione viene spesso effettuata in termini percentuali o con criteri soggettivi che non tengono conto dei principi di riferimento definiti anche dagli standard valutativi.

Il calcolo del Valore Cauzionale non risolve un aspetto delicato, che lascia il calcolo alla responsabilità dell’esperto perito estimativo.
Sicuramente, questa responsabilità spesso non è compresa e la base di valore è determinata, erroneamente, mediante una riduzione in termini percentuali del valore di mercato.

Il valore cauzionale (MLV) non è un termine universalmente compreso o accettato e non è ancora disponibile una metodologia codificata e condivisa per calcolarlo, lasciando così una questione delicata alla competenza e responsabilità individuale del professionista chiamato ad effettuarne il calcolo. Lo scopo primario del valore cauzionale è quello di determinare un valore che sia sostenibile e idoneo a valutare se un immobile può fungere da garanzia sicura per un mutuo a lungo termine

D.MLV e MV: quali sono le distinzioni principali e sostanziali?
Il valore di mercato (MV) è determinato a una data che deve essere indicata dal valutatore in quanto questo è suscettibile dell’andamento del mercato immobiliare e alle sue variazioni (regola dell’esagono), mentre il valore cauzionale (MLV) è un valore a lungo termine.

Quali sono i punti di forza del corso?
Il corso sintetizza i contenuti dell’articolo di ricerca a firma della professoressa Francesca Salvo, della Ingegnere Daniela Tavano e del sottoscritto. Il testo è stato pubblicato su Aestimum e consente un’applicazione pratica e concreta di calcolo, in conformità agli standard di valutazione e alle normative che riguardano la fattispecie.

Nel mondo bancario si sta parlando di una nuova base del valore su cui calcolare l’importo del finanziamento.
Si! È il property value. È quel valore di un immobile che potrebbe ridursi nel tempo se l’immobile stesso non sia adeguato ai requisiti dell’efficienza energetica e dei requisiti antisismici e, quindi, in prospettiva di una domanda ridotta sul mercato immobiliare. Il calcolo del valore cauzionale (MLV) potrebbe essere una base di calcolo per sviluppare una metodologia di calcolo.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il link dell’iscrizione per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi;

QUI il link per i liberi professionisti e per i collegi e società tra professionisti che non sono ancora iscritti a Geo.Val. Esperti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts