Conoscere una metodologia corretta di calcolo del Valore Cauzionale

Conoscere una metodologia corretta di calcolo del Valore Cauzionale

Il calcolo del Valore Cauzionale” è il titolo del nuovo corso di formazione online di Geo.Val. Esperti in estimo immobiliare. Come di consueto, l’appuntamento è finalizzato all’aggiornamento professionale e vuole mettere in luce – a beneficio dei professionisti tecnici che si occupano delle perizie estimative dei beni – un nuovo calcolo del Valore Cauzionale (MLV) mediante una procedura conforme alle indicazioni normative e alle relative prescrizioni (best practise). Per comodità e per convenienza, infatti, questa base del valore è determinata con una semplice riduzione in termini percentuali del valore di mercato (MV), mentre lo standard nazionale (LG ABI – Tecnoborsa), in conformità alle indicazioni europee, non prevede questo calcolo.

LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 22 marzo 2024. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti nell’apposita chat si terrà la trattazione di alcune delle domande formulate durante il webinar.

IL CORSO
Allo scopo di rispondere alla emergente richiesta formativa proveniente dal mondo professionale, e al fine di approfondire le principali tematiche che caratterizzano una materia come la valutazione immobiliare, questo corso presenta e introduce alla corretta metodologia di calcolo del Valore Cauzionale, sviluppata sulla base dei criteri elaborati in Germania, che presentano elementi di criticità, perfettibili attraverso l’applicazione della land and building components, ovvero il criterio deduttivo del saggio di capitalizzazione nel criterio della capitalizzazione diretta. La procedura potrà essere adottata, con le dovute modifiche, nel calcolo del present value una nuova base del valore.

Questa sessione viene introdotta da una presentazione del Presidente Geo.Val. Esperti Oscar Mella.

CONTENUTI DEL CORSO
Saranno incentrati a tutto tondo sul Valore Cauzionale e, in particolare, su:

  • Le basi del valore (introduzione);
  • La metodologia in Germania (le criticità di calcolo);
  • Concetti del land & building components;
  • Il criterio di calcolo;
  • Esemplificazione del calcolo.

LE FINALITÀ
Durante il corso, inoltre, si entrerà nello specifico: il calcolo del Valore Cauzionale non è un termine universalmente compreso e accettato, non è ancora disponibile una metodologia codificata e condivisa per calcolarlo, lasciando così una questione delicata alla competenza e responsabilità individuale del professionista chiamato ad effettuarne il calcolo. Lo scopo primario del Valore Cauzionale è quello di determinare un valore che sia sostenibile e idoneo a valutare se un immobile può fungere da garanzia sicura per un mutuo a lungo termine.

A tale proposito, saranno affrontati e trattati gli aspetti legati al Mortgage Lending Value (MLV) o “valore di credito ipotecario” (definito anche “Valore Cauzionale”), la cui definizione è stata adottata con il Regolamento (UE) 575/2013 del Parlamento e del Consiglio Europeo, nonché dal Codice delle Valutazioni Immobiliari, al fine di costituire garanzia per la concessione di credito. Il Mortgage Lending Value è un concetto differente dal “Valore di mercato” (MV), anch’esso definito dal Regolamento (UE) n. 575/2013, che si riferisce all’importo stimato a cui l’immobile verrebbe venduto alla data della valutazione, in un’operazione svolta tra un venditore e un acquirente alle normali condizioni di mercato, dopo un’adeguata promozione commerciale e nell’ambito della quale entrambe le parti hanno agito con cognizione di causa, con prudenza e senza costrizioni.

ABILITÀ CONSEGUITE
Il corso – come premesso – persegue finalità professionali e vuole dare puntuali conoscenze: sia a coloro che hanno una lunga pratica alle spalle, sia a coloro che posseggono una esperienza minore. Al termine del corso il discente avrà consolidato le conoscenze e saprà comprendere la differenza sostanziale e principale tra MLV e MV. Il primo è inteso come una valutazione del valore dell’immobile per un lungo periodo di tempo e teoricamente ottenibile in una vendita in qualsiasi momento durante il periodo del mutuo; il secondo è invece una valutazione effettuata in un dato momento temporale (data della valutazione). Il MLV è, inoltre, inferiore al valore di mercato perché non considera le fluttuazioni del mercato e si fissa al valore minimo che l’immobile può assumere per tutta la durata del mutuo.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata da Antonio Benvenuti, esperto in estimo e valutazioni immobiliari, docente delle Università di Pisa e della Repubblica di San Marino, membro RICS e certificato REV e ICKA. Per oltre 10 anni ha partecipato ai tavoli di lavoro per la elaborazione delle “Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” (edizioni 2009, 2015, 2018), alla stesura delle norme UNI in materia estimativa (UNI 11612:2015 – UNI 11558:2014 – UNI 11729:2015 – UNI/PdR 53:2019 – UNI/PdR 19:2016), relatore in seminari e convegni nazionali e internazionali, autore di pubblicazioni e articoli. Consulente da lunga data per istituti bancari e per l’autorità giudiziaria in qualità di geometra libero professionista.

 IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso e un articolo pubblicato su Aestimun (italiano).

 I CREDITI FORMATIVI
Ai geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP mediante il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Torino.

Ai professionisti delle altre categorie tecniche, e al fine di consentire loro la presentazione della domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti mette a disposizione la documentazione utile: attestato e dichiarazione di partecipazione.

Al fine di un controllo sulla piena comprensione delle tematiche e sulla effettiva partecipazione del corso, durante l’incontro verranno poste delle domande sugli argomenti trattati, a cui i discenti potranno rispondere tramite la chat del webinar.

 LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).

Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, e in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il gratuito patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma

Related Posts