La valutazione del patrimonio culturale pubblico

La valutazione del patrimonio culturale pubblico

La valutazione dei beni pubblici” è il titolo del nuovo appuntamento online di Geo.Val. Esperti in estimo immobiliare. Il corso si focalizza sulla stima dei danni al patrimonio storico-architettonico, quale questione estimativa di grande interesse per la formazione professionale, in virtù delle particolari caratteristiche tecnologico-costruttive dei manufatti con cui ci si confronta e dei valori sociali complessi di cui essi sono espressione. Tale tema, infatti, risulta di grande attualità in un contesto territoriale come quello italiano, in cui il patrimonio culturale, essendo diffuso sul territorio in modo capillare, risulta minacciato da alti rischi ambientali (frane, terremoti ed alluvioni). 

LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 20 ottobre 2023. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti nell’apposita chat si terrà la trattazione di alcune delle domande formulate durante il webinar.

IL CORSO
Il corso presenta un caso studio di rilevante interesse, relativo alla stima dei danni da incendio, da mancata manutenzione e da abbandono del compendio di una parte del complesso immobiliare, patrimonio dell’Unesco, della Cavallerizza Reale a Torino.

LE FINALITÀ
Il corso si propone di offrire dei riferimenti teorici e metodologici per affrontare i quesiti estimativi relativi alla stima dei danni, con specifico riferimento al patrimonio architettonico. In tal senso, attraverso il confronto con un caso studio, intende fornire uno sguardo critico nei confronti della scelta delle metodologie da adottare per la stima del danno nel suo complesso, nonché nelle singole componenti, in cui esso può essere scomposto. A partire da una discussione dei risultati, il corso, inoltre, intende tracciare potenziali spunti per avviare ricerche che possano essere di supporto all’esercizio della stima del danno arrecato al patrimonio culturale. 

ABILITÀ CONSEGUITE
Il corso vuole dare puntuali conoscenze quali:

  • Definizione del concetto di danno e conoscenza dei profili di danno relativi ai beni immobili

  • Conoscenza delle varie metodologie, utilizzate nella prassi estimativa, per la stima del deprezzamento di immobili in ambito civile

  • Riferimenti metodologici per l’applicazione del metodo del costo di riproduzione deprezzato per elementi funzionali quale criterio per la stima del danno ad immobili

  • Individuazione dei vari fattori di deprezzamento e definizione delle relative funzioni di deprezzamento

  • Riferimenti critici per l’individuazione delle metodologie più appropriate alla risoluzione di questioni estimative in funzione del profilo di danno considerato

  • Capacità di adattare le metodologie offerte dalla prassi estimativa in materia di stima del danno alle specificità del patrimonio architettonico

LA DOCENZA
La didattica sarà curata da Alessandra Oppio, Professore Ordinario di Estimo e Valutazione presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, Presidente della Società Italiana di Estimo e Valutazione, Direttore di Alta Scuola Politecnica. È componente della Commissione censuaria centrale dell’Agenzia delle Entrate dal 2017. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca e di attività di consulenza tecnico-scientifica per enti pubblici e soggetti privati sul tema della valutazione degli strumenti di programmazione negoziata. È Chief Editor della serie SIEV nell’ambito della collana Springer “Green Energy and Technology” dal 2017. È autore di numerosi contributi pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali censite nelle banche dati Web of Science e SCOPUS.  

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.

I CREDITI FORMATIVI
Ai geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP mediante il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Torino.

Durante l’incontro, ai discenti verranno sottoposte delle domande sull’argomento in trattazione, cui dovranno rispondere tramite chat, al fine di un controllo sulla effettiva presenza.

Agli altri professionisti, e al fine di consentire loro la presentazione della domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti mette a disposizione la documentazione utile: attestato e dichiarazione di partecipazione.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).

Per i liberi professionisti e per coloro che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma

Related Posts