Le potenzialità del metodo Market Oriented

Le potenzialità del metodo Market Oriented

Applicazione della metodologia MARKET ORIENTED nella stima di un bene” è il titolo del nuovo appuntamento di aggiornamento professionale di Geo.Val. Esperti, che si terrà online il 21 luglio 2023 (QUI la news).

Dopo le date che hanno ospitato le personalità accademiche più rappresentative per il settore estimativo, giunge ora l’opportunità per gli interessati di prendere parte a una formazione appositamente elaborata e concepita “dalla parte” del valutatore esperto.

Con Gianluigi Lenzi, componente del Consiglio Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, valutatore immobiliare certificato UNI 11558:2014 e riconosciuto a livello europeo con il titolo REV da parte di TEGoVA, chi avrà voglia di migliorare il proprio bagaglio di esperienza non resterà deluso. L’approccio all’acquisizione delle conoscenze che adotta il curatore della didattica di questo corso è stilato in forma volutamente pratica e basato sulla riprova delle dottrine scientifiche, in modo che il discente possa riscontrare puntualmente quanto ha appreso in precedenza e che ora potrà mettere in atto con cognizione di causa, iniziando a operare un distinguo tra teoria e quotidianità consulenziale.

Entriamo nel dettaglio del corso e approfondiamo quanto anticipato, grazie a un colloquio con lo stesso ideatore del corso.

Il criterio di stima della metodica del confronto di mercato come interviene nel perfezionamento della pratica peritale?
L’efficacia di questo criterio di stima si esprime, in particolare, con l’esperienza acquisita sul campo da parte del tecnico valutatore. Si combinano un mix di potenzialità che consentono allo specialista di tradurre il proprio know how e applicarlo agilmente nei diversi campi in cui opera, anche extra valutazioni peritali. A mio parere, si tratta di un vantaggio specifico di questo metodo, che un estimatore oggi non può sottovalutare.

A quali esigenze del mondo tecnico professionale, degli ambienti legali e amministrativi risponde questo corso?
Questo corso presenta il caso pratico di una perizia giudiziaria selezionata “ad arte” per la sua connotazione polivalente e la possibilità di essere esaminata – per esempio – in casistiche relative all’attività giudiziaria, al fabbisogno tipico di un ente pubblico o di una società privata. Quello che prevale in questo corso è un concetto formativo del tutto nuovo, che afferma l’affinamento della tecnica per la elaborazione della stima, trascendendo dal contesto in cui la stessa viene svolta.

E, in particolare, il corso come interviene nello sviluppo della capacità del discente di effettuare una analisi del confronto di mercato e nell’acquisire una maggiore attenzione nella rilevazione dei dati immobiliari?
Sono questi e altri ancora i punti di forza della formazione che verrà acquisita, basata in alcuni passaggi sul confronto interattivo con il discente. La prova pratica è il fattore di comune denominazione dell’aggiornamento professionale proposto in questa sessione, è l’aspetto che rende unica una perizia nei suoi diversi passaggi, rendendo centrali gli aspetti qualitativi che diversamente non sarebbero presi in considerazione, come nell’esempio che sarà illustrato durante il corso. L’interazione fra i presenti, infine, renderà l’approfondimento fattivo e concreto perché deriva da un esame critico congiunto, reso possibile dalla condivisione con la platea dei colleghi.

Ci sono altri punti di forza del corso che possono essere messi in luce?
La possibilità di poter sviscerare insieme e in modo scientifico la realtà di mercato. Arriveremo a una rappresentazione rispondente e superiore alle tante tabelle, spesso utilizzate in modo inefficace, che riesce a far comprendere esattamente gli aspetti chiave di un’attività articolata come la elaborazione di una perizia. In due parole: il corso permetterà di poter disaminare puntualmente il contesto specifico, sapendo motivare i risultati al committente.

Un suggerimento ai colleghi?
Nel voler qualificare la sua carriera professionale l’estimatore dovrà inglobare nel proprio bagaglio le conoscenze del mercato immobiliare, degli aspetti urbanistici e catastali: un sapere “olistico” che gli permetterà di comprendere le dinamiche e le previsioni del comparto edile, in tutti i suoi meccanismi.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma del corso;

QUI il link dell’iscrizione per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi;

QUI il link per i liberi professionisti e per i collegi e società tra professionisti che non sono ancora iscritti a Geo.Val. Esperti.

Related Posts