Come stimare il patrimonio immobiliare culturale del nostro Paese

Come stimare il patrimonio immobiliare culturale del nostro Paese

La valutazione degli immobili di interesse storico e artistico” è il titolo del nuovo corso online di estimo professionale di Geo.Val. Esperti che, nell’offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, consente al partecipante di sviluppare la capacità di comprendere il Valore Economico Totale, o meglio il sistema di valori d’uso e indipendenti dall’uso, per una maggiore attenzione alla scelta delle metodologie di stima e valutazione per il patrimonio immobiliare culturale. Questa sessione di aggiornamento professionale permette, inoltre, di sviluppare un processo di stima e valutazione integrato, ossia capace di adattarsi alla specificità del patrimonio culturale e alla compresenza di una molteplicità di valori.

LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 21 aprile 2023. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti si terrà la trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL CORSO
Fra i punti in programma, il focus è basato sulla valutazione degli immobili di interesse storico-artistico che si configurano come beni caratterizzati dalla compresenza di una pluralità di valori, di natura tangibile e intangibile. La domanda di valutazione che ne consegue si estende ai valori indipendenti dall’uso, rendendo necessario il ricorso a metodologie capaci di assegnare un valore monetario anche alle componenti immateriali del valore e di supportare processi di scelta complessi nell’ambito degli studi di fattibilità. In questo processo le alternative in gioco perseguono in modo diverso l’equilibrio tra una molteplicità di obiettivi e, durante il corso, saranno trattate le diverse domande di valutazione che caratterizzano gli immobili di interesse storico-artistico, proponendo casi di studio come possibili percorsi metodologici di valutazione.

LE FINALITÀ
Durante il corso il tema viene affrontato a tutto tondo, partendo da un inquadramento teorico sul ruolo della valutazione nei processi di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Questa sessione di aggiornamento professionale mira a offrire un quadro ampio delle principali sfide che emergono dal confronto con il complesso sistema di valori materiali ed immateriali associato a tali beni e illustra gli strumenti metodologici disponibili a supporto della risoluzione dei quesiti valutativi e, più in generale, delle decisioni relative al patrimonio culturale.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata da Alessandra Oppio, professore ordinario di Estimo e Valutazione presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Fra i suoi incarichi, Alessandra Oppio è presidente della Società Italiana di Estimo e Valutazione, direttore di Alta Scuola Politecnica e componente della Commissione censuaria centrale dell’Agenzia delle Entrate dal 2017.

Ha coordinato numerosi progetti di ricerca e di attività di consulenza tecnico-scientifica per enti pubblici e soggetti privati sul tema della valutazione degli strumenti di programmazione negoziata.

È inoltre chief editor della serie SIEV nell’ambito della collana Springer “Green Energy and Technology” dal 2017, nonché autore di numerosi contributi pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali censite nelle banche dati Web of Science e SCOPUS.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.

Al fine di presentare domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti partecipanti elle altre categorie tecniche per l’assistenza necessaria alla compilazione della richiesta e per mettere a disposizione i materiali necessari.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).

Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma

Related Posts