Le metodiche di stima nella valutazione degli investimenti industriali

La valutazione degli investimenti” è il titolo del nuovo corso online di estimo professionale di Geo.Val. Esperti che, nell’offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, consente al partecipante di apprendere le conoscenze metodologiche essenziali per la valutazione dei beni immobili che rappresentano un investimento industriale.

LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 3 ore e si terrà il 24 marzo 2023. Il collegamento avrà inizio alle ore 16 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 160 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti si terrà la trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL CORSO
Fra i punti in programma, il focus è basato sulla valutazione degli impianti a biogas; si aggiungono le trattazioni degli altri argomenti: cos’è il biogas, come si forma, come si produce, come si sfrutta economicamente e, in conclusione, alcuni cenni sul funzionamento e la progettazione di un impianto a biogas.

L’appuntamento si aprirà con una presentazione del presidente di Geo.Val. Esperti, Professor Oscar Mella, che parlerà del bilanciamento di massa, del calcolo della producibilità, l’applicazione dell’analisi del flusso di cassa, VAN e VA, periodo di recupero e TIR, analisi di sensibilità.

LE FINALITÀ
Durante il corso viene affrontata la metodologia della valutazione economica che fa capo alla più generale valutazione degli investimenti industriali, richiamando le regole generali teoriche sulle quali questa tecnica si fonda e si applica alla valutazione di un impianto a biogas. Saranno, inoltre, toccate le tematiche valutative, con particolare riferimento al fatto che tale impianto si inserisce di norma in un contesto aziendale specifico.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata da Giovanni Battista Cipolotti, componente del Comitato Tecnico Scientifico Geo.Val. Esperti e ricercatore universitario professore aggregato (settore scientifico disciplinare Estimo) presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo di Udine; in qualità di esperto in Estimo, inoltre, è membro nella commissione d’esame di stato per l’accesso alla professione di dottore agronomo; fa parte del tavolo di Estimo in senso al Consiglio Nazionale dei dottori agronomi e forestali, è valutatore immobiliare certificato livello avanzato ai sensi della Norma UNI 11558.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 3 CFP.

Al fine di presentare domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti partecipanti elle altre categorie tecniche per l’assistenza necessaria alla compilazione della richiesta e per mettere a disposizione i materiali necessari.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (qui il link).

Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma