Come valutare il patrimonio immobiliare FIA

Come valutare il patrimonio immobiliare FIA

La valutazione del patrimonio immobiliare FIA (Fondi di Investimento Alternativi)” è il titolo del nuovo corso online di estimo professionale di GEO.VAL. Esperti che, nell’offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, consente al partecipante di apprendere le conoscenze metodologiche essenziali per la valutazione dei beni immobili che compongono il patrimonio immobiliare FIA, o meglio i Fondi di Investimento Alternativi.

LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 17 febbraio 2023. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti si terrà la trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL WEBINAR
Il corso consente di acquisire una panoramica delle normative regolanti la valutazione dei Fondi di Investimento Alternativo (FIA) e, in particolare, il ruolo dell’esperto indipendente, del valutatore interno, del risk manager e, non ultimo del GEFIA, ovvero i Gestori di Fondi di Investimento Alternativi.

L’appuntamento si aprirà con una presentazione del presidente di GEO.VAL. Esperti, professor Oscar Mella.

LE FINALITÀ DEL CORSO
Fra i punti, grande attenzione alla regolamentazione europea di riferimento per il mercato unico finanziario e la possibilità di riuscire a sviluppare un giudizio critico, in merito a possibili conflitti di interesse riguardanti la stima del valore di mercato e, più in generale, dei rischi connessi al portafoglio immobiliare gestito da un’OICR, o meglio gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio.

Inoltre, questo aggiornamento professionale consente di migliorare le capacità di controllare la completezza della documentazione messa a disposizione, in occasione di una valutazione resa dal libero professionista in qualità di esperto indipendente. In esame viene presa, in particolare, la lettera di incarico.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata da Antonio Campagnoli, avvocato con una ventennale esperienza nella consulenza legale, più precisamente nella transactional liability insurance, nell’autorizzazione delle piattaforme di crowdfunding, fondi di credito e strutture di cartolarizzazione. L’esperto si è inoltre dedicato alla rendicontazione d’impatto e allo sviluppo di impianti sportivi tramite PPP e crowdfunding di imprese sociali. È socio fondatore de IL PUNTO/CORFAC International, partner presso lo Studio Legale LEXCC e amministratore di H&D Legal (società tra avvocati). Fa parte del Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori della CONSOB con delibera n. 20824 del 20 febbraio 2019, è qualificato FRICS e REV.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.

Al fine di presentare domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, GEO.VAL. Esperti è a disposizione dei professionisti partecipanti elle altre categorie tecniche per l’assistenza necessaria alla compilazione della richiesta e per mettere a disposizione i materiali necessari.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci GEO.VAL. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito GEO.VAL. Esperti (qui il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).

Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma

Related Posts