La due diligence immobiliare con il catasto italiano e il catasto tavolare

La due diligence immobiliare con il catasto italiano e il catasto tavolare

Catasto italiano e tavolare: differenze nella due diligence immobiliare” è il titolo del nuovo corso di estimo immobiliare di Geo.Val. Esperti che offre ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, stavolta interamente dedicata all’applicazione delle metodiche per l’intavolazione, diverse da quelle per la trascrizione.

La data
La sessione online è fissata per martedì 8 giugno 2021 e avrà una durata di 2 ore. L’inizio del collegamento è previsto alle ore 17 e si concluderà alle ore 19. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, riservando i restanti 20 minuti alla trattazione delle domande formulate nell’apposita chat durante il webinar. La registrazione va effettuata entro il 7 giugno 2021.

Il corso
Il partecipante acquisirà tutte le nozioni principali per operare nel sistema tavolare e saranno illustrate tutte le caratteristiche delle relative procedure.

I contenuti
I punti in programma sono:

  • introduzione del presidente Geo.Val. Esperti Oscar Mella con una relazione su “I pubblici registri immobiliari: la trascrizione e l’intavolazione”;
  • Regio Decreto28 marzo 1929, n.499 – Disposizioni relative ai libri fondiari dei territori delle nuove province;
  • il sistema del Libro Fondiario;
  • il libro Fondiario in Italia;
  • caratteristiche del Sistema;
  • allineamento Catasto -Tavolare.

In conclusione, per garantire un migliore apprendimento sarà trattato, illustrato e commentato un caso di studio: “La storia di un alloggio”, o meglio le informazioni che su desumono per la due diligence e il parallelismo con il catasto italiano e il sistema delle trascrizioni.

Il docente
La didattica sarà a curata dal geometra Moreno Cappellini, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti.

Il materiale didattico
Al termine del corso, le slide saranno messe a disposizione del discente.

I crediti formativi
Ai geometri che rispetteranno il requisito del collegamento in diretta, per almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 2 CFP dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino.

Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti iscritti ad altri ordini per fornire loro il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP.

Il pagamento
Il corso è gratuito per i soci Geo.Val. Esperti che potranno registrarsi sul portale dell’associazione, direttamente nella loro area riservata del sito, a cui potranno accedere con le proprie credenziali in uso, utilizzando il seguente link: clicca QUI.

Per i professionisti che non sono ancora iscritti all’associazione il costo è di €. 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – mediante carta di credito oppure con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione. Per il link clicca QUI. Nei giorni successivi al pagamento e in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I requisiti tecnologici
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7, Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I riconoscimenti istituzionali
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

Per informazioni
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma

Related Posts