La ricerca dei dati immobiliari

La ricerca dei dati immobiliari

Il corso di formazione professionale in estimo immobiliare proposto da Geo.Val. Esperti propone di illustrare un metodo pratico per la ricerca de i beni comparabili nella stima per confronto, in mancanza della banca dati immobiliari. Consente al partecipante di effettuare la ricerca nell’archivio catastale e dei registri immobiliari, selezionando i dati di immobili oggetto di compravendita, e di rilevarne i possibili comparabili con il bene da valutare; tutto ciò in conformità agli indirizzi degli IVS e dei Codici Italiani di Valutazione.

Il corso
Dal titolo “La ricerca dei dati immobiliari, applicazioni pratiche con l’ausilio gratuito del TrovaComparabili”, l’appuntamento metterà gratuitamente a disposizione del discente il file di utility del ‘TrovaComparabili’ nella nuova versione 2020, aggiornato con le tariffe catastali nazionali, ad esclusione del Catasto Tavolare.
Al corsista verrà inoltre consentito l’uso di un file di ausilio per effettuare il confronto automatico tra le u.i. presenti in banca dati catastale e gli atti di compravendita. Il corso propone di illustrare un metodo pratico per la ricerca de i beni comparabili nella stima per confronto, in mancanza della banca dati immobiliari.
I primi 100 minuti saranno dedicati alle argomentazioni previste e i finali 20 minuti alla trattazione delle domande poste in chat.

Introduzione al corso:
Il metodo del confronto di mercato
Il problema di rilevare i dati immobiliari
Informazioni immobiliari
Gli archivi esistenti

Gli elementi necessari alla ricerca:
Le necessarie verifiche
La base di valore
Mercato immobiliare
Il dato immobiliare

Come effettuare la ricerca:
Ricerche mirate per elementi di segmentazione
1° passo localizzazione
2° passo destinazione
3° passo dimensione
4° passo filtering
5° passo confronto dei dati acquisiti
6° passo tipologia edilizia
7° passo tipo di contratto e forma di mercato
8° passo dati metrici e dotazioni
9° passo stato di manutenzione
10° passo stima del bene
11° passo conservazione dei dati

Il file di ausilio “TrovaComparabili”:
Far dialogare gli archivi esistenti
Cos’è il “TrovaComparabili” e le condizioni d’uso
Il 1° foglio
Il 2° foglio
Il 3° foglio
Il 4° foglio
La georeferenziazione del possibile comparabile
Come attivare le macro
Riepilogo delle fasi da fare
Altri possibili utilizzi del file “Trovacomparabili”

Appendice
Dimostrazione pratica dell’uso del file “Trova comparabili”.

Il corso è rivolto alle figure tecniche del settore immobiliare, come geometri, periti agrari, periti industriali, architetti, ingegneri, agronomi e forestali, tecnici delle Imprese immobiliari, funzionari delle pubbliche amministrazioni e delle banche, a coloro che intendono acquisire le basi scientifiche previste da:
• International Valuation Standards (IVS);
• European Valuation Standards (EVS).

La data
L’incontro è fissato per martedì 22 dicembre 2020 e avrà una durata di 4 ore. L’inizio del collegamento è dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

L’iscrizione
Per i soci Geo.Val. Esperti clicca qui: https://areariservata.geoval.it/la-ricerca-dei-dati-immobiliari-applicazioni-pratiche-con-lausilio-gratuito-del-trovacomparabili/

Per i non soci Geo.Val. Esperti l’iscrizione potrà essere effettuata tramite il portale di ISIFORMAZIONE al link:
https://www.isiformazione.it/ita/pop_det_evento.asp?IDEdizione=387&CodOrdine=GEM-TO

La docenza
La didattica è a cura del Geometra Fulvio Venturini e del Professor Maurizio D’Amato, docente associato di Estimo del Politecnico di Bari. Entrambi i relatori sono componenti del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti.

Il materiale didattico
Video tutorial e file excel di ausilio per la ricerca.
Al termine, le slide del corso saranno messe a disposizione del discente.

I crediti formativi
Ai geometri e agli altri liberi professionisti che parteciperanno, rispettando il requisito del collegamento in diretta per almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 4 CFP.
Geo.Val. Esperti è a disposizione per fornire ai professionisti che parteciperanno, iscritti ad altri ordini il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP.

Requisiti tecnologici
Per partecipare occorre avere un PC, un tablet con connessione ADSL veloce e un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7, Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I riconoscimenti istituzionali
All’iniziativa è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, mentre i crediti formativi saranno erogati dal Collegio di Torino. Il corso è altresì patrocinato dalla Fondazione Geometri di Torino.

Per info
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

Related Posts