Esperti immobiliari: le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto delle modifiche al D.M. del 5 marzo 2015 n. 30 del MEF, che daranno maggiori certezze agli operatori che effettuano valutazioni immobiliari.

In primis, la prima novità introdotta riguarda la gestione dei conflitti di interessi che potrebbero incidere sull’indipendenza della valutazione, in caso di beni non negoziati, in mercati regolamentati, in cui è investito il patrimonio degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR). Più precisamente, nel decreto si specifica che l’organo di amministrazione del gestore nell’affidamento degli incarichi agli esperti, deve accertare che questi ultimi non si trovino in una situazione di conflitto di interessi rispetto al singolo OICR. In caso contrario, ossia se ci si trovasse di fronte a una rilevante contrapposizione rispetto ai beni da valutare, diviene obbligatoria l’astensione.

Viene, inoltre, stabilito che l’esperto adotti – nel rispetto del principio di proporzionalità – presidi organizzativi e procedure interne idonei ad individuare, monitorare e gestire i potenziali conflitti di interessi e a garantire l’autonomia e l’indipendenza del processo di valutazione immobiliare. Il gestore sarà obbligato a verificare che l’affidamento di ulteriori incarichi assegnati all’esperto, non direttamente correlati a quello di valutazione dell’OICR, non pregiudichi l’indipendenza della valutazione e non comporti il sorgere di potenziali conflitti di interessi.

Nella nuova Legge di Bilancio si ribadisce, inoltre, la durata triennale degli incarichi che, però, potranno essere rinnovati: sarà, infatti, possibile, una volta trascorsi due anni dalla data di cessazione del precedente mandato, affidare nuovamente l’incarico.

Secondo Oscar Mella, Presidente dell’Associazione Geo.Val.Esperti, “Oggetto negli ultimi anni di una profonda spinta evolutiva, nella disciplina estimativa si è profondamente evidenziato il nuovo approccio metodologico, che ha comportato la rivisitazione di molti aspetti. Non ultimi, quelli che sono stati evidenziati dalla Legge di Bilancio 2019, volti ad assicurare più sicurezza agli esperti valutatori immobiliari”.