La nuova pubblicazione di Geo.Val. Esperti

La nuova pubblicazione di Geo.Val. Esperti

Non è la prima volta che Geo.Val. Esperti edita una pubblicazione tecnica, né tantomeno sarà l’ultima. È che questa volta è possibile leggere qualcos’altro fra le righe.

Fra il 2003 e il 2007 Geo.Val. Esperti ha fattivamente contribuito alla traduzione e alla stampa degli IVS, International Valuation Standard; alla pubblicazione e alla stampa nel 2005 del Manuale e del Prontuario delle Stime Immobiliari, affidato per la realizzazione al Professor Marco Simonotti; alla traduzione e alla stampa degli Standard Europei di Valutazione nel 2012, nonché nel 2013 alla redazione e pubblicazione del “Manuale di Estimo” di UTE (autori: Oscar Mella, Matteo Negri, Giuliano Vacchi).

E fra i capitoli di questo racconto, quello iniziato nel 2003 con i primi docenti, allora denominati Tutors, che vennero preparati dal professor Marco Simonotti, al tempo Ordinario di Estimo presso la facoltà di Ingegneria dell’università degli studi di Palermo. All’epoca in Geo.Val. Esperti poteva insegnare solo chi aveva superato la prova. Una scelta volta a garantire la qualità dell’insegnamento e funzionale alla presenza nel territorio nazionale di esperti formati con modalità che facevano capo all’associazione. Oggi la materia dell’estimo, e con essa tutto ciò che rappresenta, è parte integrante del bagaglio professionale e culturale di migliaia di professionisti tecnici e alle figure deputate alla docenza accademica e non, non viene più chiesto nulla, anzi.

Su questo passaggio si incentra proprio la nuova pubblicazione di Geo.Val. Esperti, che è riuscita negli oltre 20 anni della sua attività a ribaltare due volte il paradigma della formazione. Una prima per fronteggiare l’inesistenza di un aggiornamento professionale in un comparto che sarebbe divenuto centrale per la nostra economia; una seconda per mettere a sistema le fiorenti analisi insieme al radicato sapere che ogni giorno si innestavano nelle università, nelle rappresentanze professionali nazionali e comunitarie, nel comparto del credito affollato da sigle pubbliche e private.

Ed è proprio su quest’ultima che si fonda la scelta ambiziosa dell’ultima pubblicazione di Geo.Val. Esperti, disponibile sul sito da lunedì 29 maggio 2023 in poi: raccogliere l’eredità del sapere lasciato dal professor Marco Simonotti, a colui che è unanimemente ritenuto il precursore di una metodologia scientifica che ha comportato una profonda innovazione dell’estimo e della valutazione immobiliare, allo scopo di poter proseguire il cammino della ricerca da lui condotta, con l’obiettivo di far avanzare contestualmente lo scenario della formazione e dell’aggiornamento professionale.

Uno snodo centrale del convegno che si tenne a Catania e rispetto al quale, nella terza ricorrenza della scomparsa dell’esperto avvenuta il 29 maggio 2020, Geo.Val. Esperti si presenta oggi ancor più pronta con il suo bagaglio esperienziale.

In questa linea di congiunzione che si pone fra il passato e il domani, l’associazione vuole collocarsi come un player di riferimento fra le sigle che rappresentano il settore, iniziando a scrivere il domani assieme ai colleghi che a Catania raccolsero l’invito a costituire una ‘rete del sapere’.

A questo scopo intervenne l’apporto di un Osservatorio Permanente, volutamente istituito durante il convegno di Catania come una genesi corale e con una formula di partecipazione allargata: il nuovo soggetto Geo.Val. Esperti rappresentò l’incubatore delle idee a disposizione del comparto per la crescita e l’aggiornamento costante continuo dei liberi professionisti, che si formano con le organizzazioni che fanno capo a questa iniziativa. Una sorta di centro studi “diffuso” degli Ordini e dei Collegi tecnici, con l’imprinting della categoria dei geometri.

La pubblicazione di questa sintesi tecnico scientifica non è pertanto un atto dovuto, che apparirebbe così persino tardivo, bensì la conferma di un impegno che Geo.Val. Esperti porterà avanti, continuando a focalizzare il proprio operato nei nuovi processi valutativi e nella diffusione della cultura estimativa unitamente al fondamentale apporto e alla essenziale collaborazione di coloro che si riconoscono in questo disegno.

Lunedì 29 maggio 2023 la pubblicazione “Marco Simonotti, la scienza dell’estimo fra passato e futuro” sarà pubblicata in top page del sito di Geo.Val. Esperti e il download dell’edizione (al momento) digitale potrà essere liberamente effettuato. Sulla possibilità di una successiva versione cartacea, l’associazione avrà cura di informare tutti.

Tale iniziativa ha beneficiato del sostegno di Fondazione Geometri Italiani, il soggetto appositamente formato da Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e da Cassa Geometri per la valorizzazione e la tutela della professione di geometra.

Related Posts