I Big data e i procedimenti di stima stocastici

Procedimenti di stima stocastici nell’era dei Big data” è il titolo del nuovo corso online di estimo di Geo.Val. Esperti che, nell’offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, consente al partecipante di apprendere le conoscenze metodologiche essenziali per la valutazione dei beni immobili mediante l’impiego di procedimenti di stima stocastici. Durante il corso verrà analizzata l’applicazione dei modelli di regressione in ambito estimativo, evidenziandone le più recenti evoluzioni, con particolare riguardo agli aspetti spaziali e alla diffusione di tecniche di Machine Learning.

LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 18 novembre 2022. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti si terrà la trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL WEBINAR
Il corso intende illustrare la definizione, la stima e la verifica dei modelli di regressione per fini valutativi unitamente all’interpretazione dei risultati.

L’appuntamento si aprirà con una presentazione del presidente di Geo.Val. Esperti, Professor Oscar Mella.

I CONTENUTI
Fra i punti in programma saranno trattati i seguenti temi:

  • introduzione al corso: funzione generale di stima e procedimenti di stima stocastici;
  • approccio statistico-econometrico: modelli edonici; modelli gerarchici, modelli spaziali e gerarchico spaziali; Geographic Weighted Regression (GWR) model.;
  • Big Data e data science tools: machine Learning ed artificial neural networks;
  • casi di studio.

Conclusioni e interventi dei partecipanti

LA DOCENZA
La didattica sarà curata da Maria De Salvo, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, professore associato di Economia ed Estimo Rurale Università degli Studi di Catania.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.

Al fine di presentare domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti partecipanti per l’assistenza necessaria alla compilazione della richiesta e per mettere a disposizione i materiali necessari.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).

Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (QUI il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, L’dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma