Come in un dialogo a tu per tu con ciascun iscritto, nell’intervista che segue il presidente di Geo.Val. Esperti Oscar Mella illustra il senso delle attività svolte negli ultimi dodici mesi, traccia il sostegno che l’associazione vuole mettere a disposizione dei propri iscritti, anticipando una novità nel programma formativo 2022.
Presidente Oscar Mella, sull’anno che si è appena concluso e, in particolare, sul primo convegno di studi e ricerca di Geo.Val. Esperti che si è tenuto lo scorso dicembre, possiamo fare un bilancio?
L’organizzazione della nostra associazione è stata sotto pressione per mantenere, in primis, l’impegno con gli iscritti sullo svolgimento dei dieci corsi programmati, a cui si sono sommati nel corso dei mesi altri due appuntamenti sui diritti reali e sugli espropri, risultati particolarmente apprezzati a giudicare dal dato oggettivo delle adesioni registrate.
In secondo luogo, è stata necessaria una profonda concentrazione per sostenere fino in fondo una sfida rilevante e, al tempo stesso, fondamentale per il posizionamento e per la riconoscibilità del nostro ruolo nel campo della formazione: avere il coraggio di raccogliere il testimone dell’importante eredità lasciata dal professor Marco Simonotti nella ricerca sull’estimo e proiettarci, con la collaborazione dei più qualificati accademici, verso il proseguimento di un cammino di studio che conduca al domani di una materia così fondamentale. A ciò si è sommato il coinvolgimento delle principali sigle del comparto nell’iniziativa e, con soddisfazione, a nome del Consiglio direttivo posso inoltre affermare che è stato raggiunto l’obiettivo primario fissato. Uno scopo che va ben al di là della riuscita organizzativa, o meglio interpretare questa occasione per saper cogliere ogni novità, gli spunti maturati e le riflessioni emerse, nell’intento di elaborare il concept dei prossimi corsi destinati all’aggiornamento professionale dei nostri iscritti. La nostra finalità è rendere questi appuntamenti sempre più identificabili per la ricercatezza e l’approfondimento dei contenuti. In tal senso, non possiamo non riconoscere il merito dell’apporto decisivo avuto da parte del Comitato Tecnico Scientifico, un punto di forza della nostra organizzazione.
Con uno sguardo a ciò che avviene in ambìto nazionale, ovvero alla imponente riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato che sarà attuato con i fondi del PNRR, come si prospetta il 2022 all’esperto valutatore?
Come un’occasione irripetibile, alla luce della centralità che assumeranno le valutazioni immobiliari nel contesto generale appena descritto, e in relazione alle innumerevoli opportunità che saranno generate da questi cambiamenti. In tal senso è altresì d’obbligo precisare che l’aggiornamento professionale costante sarà imprescindibile per il professionista, al fine di mantenere il passo nella direzione delle innumerevoli sfaccettature che sopraggiungeranno nel profilo ormai delineato di un tecnico così affermato. Quest’ultimo, però, non potrà esimersi dal registrare l’evoluzione in atto nel mercato di riferimento e conseguentemente fare propri i mutamenti occorrenti, riservando alla propria formazione uno spazio adeguato.
Quali sono le novità che presenta il calendario formativo 2022 di Geo.Val. Esperti?
È stato pianificato un nutrito assortimento di proposte che, trattando il tema di principale interesse, affronta l’argomento aggiungendo ogni volta una nuova prospettiva. Il calendario formativo 2022 di Geo. Val. Esperti (clicca QUI), come in precedenza, permetterà l’erogazione complessiva di almeno 20 CFP annuali e, in corso d’opera non mancherà di riservare delle sorprese. Proviamo a spingerci oltre anche questa volta e, a questo proposito, siamo già al lavoro e in contatto con le altre realtà per finalizzare ulteriori proposte.
Fra le varie ipotesi sul tavolo di lavoro, voglio accennare all’iniziativa che abbiamo appena definito con il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, il Collegio provinciale di Roma e il Consiglio Superiore della Magistratura, rivolta a focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti finora tralasciati delle valutazioni giudiziarie. L’appuntamento che integreremo presto nel nostro programma, sarà fissato in calendario per il prossimo 10 febbraio. Presto inizieranno le comunicazioni congiunte sull’apertura delle iscrizioni per partecipare.