Npl e valutazioni immobiliari

Nel settore bancario uno dei temi più citati e diffusi in questi ultimi mesi è sicuramente legato ai crediti deteriorati, conosciuti anche come prestiti non performanti o, in inglese, non performing loans (Npl)

Gli Npl, in sintesi, sono i crediti la cui riscossione è incerta in termini di rispetto della scadenza e per ammontare dell’esposizione: in sostanza i debitori non riescono più a ripagare regolarmente o del tutto. I crediti non performanti sono generalmente il risultato di una situazione economica avversa e complessa, ma spesso anche di una carente e inefficace fase di valutazione del creditore.

Recentemente è avvenuta la firma del documento Abi “Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili” da parte dei Rappresentanti dei diversi Soggetti che hanno preso parte al Tavolo Tecnico, tra cui il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati (CNGeGL) nella persona del Vicepresidente geometra Antonio Benvenuti.

 

Tutte le informazioni sono consultabili per tutti gli associati all’interno dell’area riservata (sezione “Pubblicazioni e Casi di Studio”).