Covid 19: I punti chiave degli IVS

Covid 19: I punti chiave degli IVS

L’International Valuation Standards Council (IVSC) ha reso noto la sua posizione su come “Affrontare l’incertezza della valutazione nei periodi di turbolenza dei mercati” (Dealing with valuation uncertainty at times of market unrest). Una pubblicazione edita dallo standard setter globale super partes al servizio dell’interesse pubblico, attivo a livello internazionale sulle tematiche valutative (immobiliari e aziendali), che vuole supportare l’operatività degli operatori (valutatori, banche, investitori, intermediari ed altri professionisti della filiera) in questa fase di rilevante incertezza dei mercati, conseguentemente alla dichiarazione dello stato di pandemia da Covid-19 da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il format testuale prescelto, una lettera – a firma di  Alexander Aronsohn, Direttore degli standard tecnici IVSC – richiama alcuni punti chiave degli International Valuation Standards (IVS), che potrebbero avere una particolare rilevanza durante i periodi di accentuata turbolenza dei mercati, quest’ultima dovuta a fenomeni straordinari e fortemente impattanti. Un contesto che rende assai complessa la previsione del valore di mercato degli immobili sulla base dell’analisi delle precedenti dinamiche di mercato. Il documento non costituisce un nuovo standard. I valutatori dovranno bensì continuare a fare riferimento agli specifici principi IVS, come armonizzati a livello nazionale nel Codice delle Valutazioni Immobiliari (2018).

Di seguito, la comunicazione

 

Affrontare l’incertezza della valutazione nei periodi di turbolenza dei mercati

Questa lettera è emessa dai Comitati tecnici dell’IVSC ed è intesa come utile riepilogo delle parti chiave degli International Valuation Standards (IVS) che potrebbero essere di particolare rilevanza durante i periodi di incertezza del mercato. Questo documento non è uno standard. I valutatori dovrebbero fare riferimento all’ultima versione degli IVS quando effettuano una valutazione. L’IVS è accessibile online all’indirizzo www.ivsonline.org.

Since 2000, the IVS have been the reference standard in Italy since they have been implemented in the Codice delle Valutazioni Immobiliari of which Giampiero Bambagioni is Scientific Director

Alexander Aronsohn,
Direttore degli standard tecnici IVSC

L’emergere verso la fine del 2019 del nuovo coronavirus, noto anche come Covid-19, e la pandemia globale che ne è conseguita, ha creato una quantità enorme di incertezza in tutto il mondo. Tra le tante conseguenze, questo ha portato a un’enorme volatilità del mercato. Questi tempi sono stati resi ancora più interessanti dal punto di vista della valutazione in quanto i valutatori devono valutare gli asset quando non ci sono dati comparativi e tutti i mercati devono affrontare un future incerto.
L’IVS 103 “Reporting” (Rapporto di valutazione) richiede che il rapporto di valutazione evidenzi una serie di fatti rilevanti, comprese eventuali incertezze significative o condizioni limitanti che incidono direttamente sulla valutazione. In effetti, IVS 103 Sezione 10, par. 10.1 e par. 10.2 afferma:
“10.1. È essenziale che il Rapporto di valutazione evidenzi le informazioni necessarie per una corretta comprensione della valutazione o della revisione della valutazione. Un rapporto deve fornire ai potenziali utilizzatori una chiara comprensione della valutazione.

10.2. Per fornire informazioni utili, il Rapporto di valutazione deve contenere una descrizione chiara e accurata del perimetro dell’incarico, del suo scopo e dell’uso previsto (comprese eventuali limitazioni su tale uso) e l’evidenziazione di eventuali assunzioni, assunzioni speciali (IVS 104 Basi di valore, par. 200.4), incertezze significative o condizioni limitanti che influiscono direttamente sulla valutazione.

L’obiettivo della presente lettera

(QUI per continuare a leggere la comunicazione)

Related Posts