La verifica dell’esperto estimatore nel fascicolo della procedura esecutiva

La verifica dell’esperto estimatore nel fascicolo della procedura esecutiva

“I controlli preliminari dell’esperto estimatore” è il titolo del nuovo corso online di estimo immobiliare di Geo.Val. Esperti che, oltre a offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, consente agli esperti valutatori di acquisire le nozioni di base per effettuare correttamente il controllo della documentazione depositata nel fascicolo della procedura esecutiva. In particolare, nella lezione saranno affrontati gli aspetti relativi all’ex articolo 567 c.p.c., al dettato normativo e alle linee guida emanate dal Consiglio Superiore della Magistratura.

Un appuntamento che dà avvio al calendario 2022 della formazione di Geo.Val.Esperti, articolato in una decina di corsi che erogano complessivamente 20 CFP, spaziando sui temi centrali della professione di valutatore esperto (QUI il planning annuale).

LA DATA
Il corso si terrà il prossimo 24 gennaio 2022 e il collegamento previsto alle ore 17 si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre i restanti 20 minuti saranno riservati alla trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL CORSO
Il corso – che concorre a formare nel partecipante un approccio metodologico inerente allo studio e all’esame della documentazione contenuta nel fascicolo dell’esecuzione – si aprirà con una presentazione del presidente di Geo.Val. Esperti, Professor Oscar Mella.

I CONTENUTI
I principali punti in programma sono:

  • l’art. 173 BIS DISP. ATT. C.P.C. ed i compiti demandati all’esperto stimatore;
  • la sinergia tra l’esperto stimatore ed il Custode Giudiziario;
  • introduzione generale sui controlli preliminari del fascicolo: la check list;
  • la regolarità del processo esecutivo L’identificazione del diritto pignorato;
  • l’identificazione catastale dei beni La verifica e ricostruzione degli atti di provenienza;
  • l’esame della documentazione ex art 567 C.P.C.

Al termine, si terrà la trattazione di alcuni casi studio e l’illustrazione di esempi concreti.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata dall’avvocato Elisa Tagliaro Fortuna, legale dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Vicenza srl, custode e delegato alle vendite, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine del corso, le slide saranno messe a disposizione del discente.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento in diretta del 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.

Al fine di presentare domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti partecipanti per l’assistenza necessaria alla compilazione della richiesta e per mettere a disposizione i materiali necessari.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Il corso è gratuito per i soci Geo.Val. Esperti che potranno registrarsi sul portale di Isiformazione utilizzando il link nell’area riservata Geo.Val. Esperti a loro riservato (qui il link).

Per i professionisti che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di €. 20,00 + IVA.
Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma

Related Posts