Conoscere definizioni, distinzioni e valutazioni della proprietà e dei diritti reali

Conoscere definizioni, distinzioni e valutazioni della proprietà e dei diritti reali

La proprietà e i diritti reali: definizioni, distinzioni e valutazioni” è il titolo del nuovo corso di estimo immobiliare di Geo.Val. Esperti che offre ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, stavolta interamente dedicata alla conoscenza giuridica della proprietà e dei diritti reali, nonché alla loro classificazione e relativa stima.

La data
Le sessioni online saranno due, entrambe di tre ore. La prima è fissata per venerdì 18 giugno 2021 e la seconda per mercoledì 23 giugno 2021. L’inizio del collegamento è previsto alle ore 16 e si concluderà alle ore 19. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, riservando i restanti 20 minuti alla trattazione delle domande formulate nell’apposita chat durante il webinar.

Il corso
Il corso sarà introdotto da una presentazione del presidente Geo.Val. Esperti prof. Oscar Mella e ciascun partecipante acquisirà tutte le nozioni giuridiche sulla proprietà e i diritti reali. Il corso è articolato in due sezioni: giuridica e estimativa e al termine si terrà un test di autovalutazione sull’apprendimento a risposta multipla (10 domande diritto – 10 domande estimo). Le soluzioni verranno analizzate e spiegate dai docenti. La registrazione va effettuata entro il 17 giugno 2021.

I contenuti
I principali punti in programma per la sezione giuridica sono:

  • la proprietà: definizione, riferimenti normativi, modi di acquisto;
  • i diritti reali di godimento e garanzia: una prima distinzione;
  • i diritti reali di godimento;
  • l’usufrutto: definizione, acquisto, estinzione;
  • il diritto d’uso e di abitazione: una prima distinzione;
  • il diritto di abitazione del coniuge superstite e del coniuge in sede di separazione e divorzio;
  • le servitù: definizione, tipologie, modi di costituzione ed estinzione;
  • i diritti reali di garanzia: pegno ed ipoteca.

I principali punti in programma per la sezione estimativa sono:

  • stima del diritto di usufrutto e della nuda proprietà;
  • calcolo del reddito lordo, del reddito netto e del reddito dell’usufruttuario;
  • indennità per miglioramenti eseguiti dall’usufruttuario;
  • caso pratico di una stima relativa all’usufrutto;
  • criteri per la costituzione di una servitù permanente e/o temporanea;
  • indennità per servitù coattiva di passaggio e di acquedotto;
  • indennità per servitù coattiva di elettrodotto e di metanodotto;
  • stima dei danni per le coltivazioni erbacee e arboree in corso (Fp/Ac e Vss).

In conclusione, un caso studio: una stima relativa alla indennità per servitù coattiva.

I docenti
La didattica sarà a curata dal Professor Federico Sinigaglia, Avv. Elisa Tagliaro Fortuna, entrambi componenti del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti.

Il materiale didattico
Al termine del corso, le slide saranno messe a disposizione del discente.

I crediti formativi
Ai geometri che rispetteranno il requisito del collegamento in diretta, per almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 6 CFP dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino.

Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti iscritti ad altri ordini per fornire loro il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP.

Il pagamento
Il corso ha un costo di €. 70,00 + IVA per i soci Geo.Val. Esperti che potranno registrarsi direttamente sul portale di Isiformazione utilizzando il seguente link a loro riservato: clicca QUI.

Per i professionisti che non sono ancora iscritti all’associazione il costo è di €. 95,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – mediante carta di credito oppure con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione. Per il link clicca QUI. Nei giorni successivi al pagamento e in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I requisiti tecnologici
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7, Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I riconoscimenti istituzionali
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

Per informazioni
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma

Related Posts