La stima nella procedura espropriativa

La stima nella procedura espropriativa

Il corso di formazione professionale “La stima nella procedura espropriativa” proposto da Geo.Val. Esperti pone al centro dell’aggiornamento tecnico il tema dell’applicazione delle metodiche di stima, nell’ambito della procedura di espropriazione. In particolare, la determinazione dell’indennità di esproprio, valore concettuale diverso da quello di danno economico.

Il corso

Il partecipante acquisirà le nozioni di base relative alle modalità e ai contenuti di interlocuzione tra autorità espropriante e espropriato; in quali fasi e per quali finalità il valutatore può essere chiamato a dare il proprio contributo professionale, oltre a quali i criteri di stima saranno utilizzabili e a quali i principi generali potrà attenersi nella valutazione del bene soggetto ad esproprio. Durante la trattazione saranno illustrati alcuni casi pratici.

I contenuti

I principali punti affrontati saranno:

  • dalla legge fondamentale all’attuale testo unico;
  • le diverse fasi della procedura;
  • dalla consulenza all’attività di stima nell’ambito delle diverse fasi;
  • le indennità espropriative;
  • la relazione di stima e gli standard di valutazione.

Durante il webinar saranno illustrati alcuni esempi, come:

  • la determinazione dell’indennità per un’area edificata;
  • la determinazione dell’indennità per un’area edificabile e ricorso per opposizione alla stima.

La data

L’incontro è fissato per venerdì 22 gennaio 2021 e avrà una durata di 2 ore. L’inizio del collegamento è dalle ore 17 alle ore 19.

Il docente

La didattica sarà a cura del Professor Giovanni Battista Cipolotti, docente dell’Università degli studi di Udine e componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti.

Il materiale didattico

Al termine, le slide del corso saranno messe a disposizione del discente.

I crediti formativi

Ai geometri che rispetteranno il requisito del collegamento in diretta per almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 2 CFP.

Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti iscritti ad altri ordini per fornire loro il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP.

L’iscrizione

Per effettuare l’iscrizione i soci Geo.Val. Esperti possono cliccare qui:

https://areariservata.geoval.it/la-stima-nella-procedura-espropriativa/

 

Gli altri professionisti possono cliccare qui:

https://www.isiformazione.it/ita/pop_det_evento.asp?IDEdizione=389&CodOrdine=GEM-TO


Il pagamento

Il corso è gratuito per i soci Geo.Val. Esperti. Per i professionisti non iscritti all’associazione, il costo è di euro 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato direttamente sul portale di ISI Formazione, mediante carta di credito oppure con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino.

I requisiti tecnologici

Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7, Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I riconoscimenti istituzionali

All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, mentre i crediti formativi saranno erogati dal Collegio di Torino. Come consueto, infine, il corso è patrocinato anche dal Collegio Geometri di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

Per informazioni

È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma

Related Posts