L’omaggio al Professor Marco Simonotti di Francesca Salvo e Maurizio d’Amato

L’omaggio al Professor Marco Simonotti di Francesca Salvo e Maurizio d’Amato

Questo panel è stato affidato a:

 

  1. Maurizio d’Amato – Professore Associato Estimo – Politecnico di Bari “Il Metodo Scientifico nella Visione di Simonotti: una Testimonianza (per approfondire, QUI il testo dell’intervento);
  2. Francesca Salvo – Ricercatore Estimo – Università della Calabria – “Pensieri sull’estimo e ricordo del Prof. Simonotti” (per approfondire, QUI il testo dell’intervento);

 

Centrale nel corso dell’incontro è stato il ricordo del professor Marco Simonotti. Una volontà precisa di Geo.Val. Esperti che ha voluto rendere onore all’accademico recentemente scomparso, ben presto affermatosi – nel corso della sua carriera universitaria – quale precursore di una metodologia scientifica che comporterà una profonda innovazione dell’estimo e della valutazione immobiliare.

 

A lui e alla sua capacità di incubare idee e modelli si deve molto: in primis, aver largamente impresso una svolta decisiva nella centralità del valutatore immobiliare; in secondo luogo, aver permesso che venisse acquisita la consapevolezza di un’importanza che fino a prima questo ruolo non aveva assunto. Pur centrando puntualmente ogni peculiarità professionale del luminare, l’evocazione di Maurizio D’Amato è sembrata una sintesi quasi forzata: tale e tanta erano la stima e l’ammirazione che le sue parole hanno trasmesso.

 

Analoga l’affascinazione che hanno subìto i presenti con la successiva narrazione della professoressa Francesca Salvo, che parlando di Marco Simonotti ha focalizzato come si trattasse di un maestro della disciplina, di un intellettuale dalle emergenti doti di umiltà e dignità, capace di un insegnamento senza precedenti: una eredità della quale beneficiano oggi la comunità scientifica e professionale. Il suo è stato un inedito ‘affresco’ verbale del personaggio.

 

In questa dimensione in cui era divenuto quasi palpabile il sentimento di ciascuno, il presidente Oscar Mella ha ringraziato la signora Simonotti per aver accettato l’invito a partecipare all’Assemblea, collegandosi anche lei in videoconferenza da Catania. Durante l’abbraccio virtuale e collettivo che si è generato, è stata rinnovata la piena adesione della signora Simonotti alle iniziative intraprese dall’Associazione: la raccolta e la catalogazione di tutti i contributi scientifici del Professor Marco Simonotti (dai tempi del periodo universitario), un convegno a Catania la prossima primavera, una borsa di studio a lui intitolata per i figli dei colleghi purtroppo venuti a mancare a causa del Covid. Tutto il Consiglio Direttivo di Geo.Val Esperti su questi punti.

 

 


CONTRIBUTI VIDEO DELL’EVENTO

 

Intervento Prof. Francesca Salvo


Intervento Prof. Maurizio d’Amato

 

 

Related Posts