Geo.Val.Esperti scrive una lettera al Ministro Marco Bussetti

“Quanto l’applicazione degli Standard Internazionali per la valutazione degli immobili sia una prassi consolidata è notorio. Come altrettanto è consolidato l’orientamento che ne riconosce l’importanza e l’impiego previsto in un sempre maggiore numero di ambiti, sia a livello nazionale, sia europeo ed extra europeo. Un’evoluzione che si è riflessa anche nell’aggiornamento del programma didattico ministeriale che ha introdotto dal 2010 l’argomento nel piano di studi degli istituti superiori, fra cui anche l’Istituto Tecnico, settore Tecnologico, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, la scuola dei futuri Geometri del nostro Paese”.

 

E’ uno dei passaggi della lettera che il Presidente Geo.Val.Esperti Oscar Mella ha scritto al Ministro del MIR Marco Bussetti, con la finalità di poter trattare ancor più dettagliatamente nei prossimi mesi gli Standard Internazionali per la valutazione degli immobili, con l’auspicio di poter prevedere anche una domanda specifica sull’argomento durante le prossime prove orale degli esami di maturità, che includono Estimo fra le materie di esame.

 

Una proposta che va ben oltre l’opportunità di una domanda che permetta di valutare la complessiva preparazione dell’esaminato e vuole, bensì, porsi come una scelta che rientra fra gli interventi di sensibilizzazione, sollecitazione, formazione: prerogative tipiche dell’insegnamento scolastico, che potranno contribuire a una piena comprensione della funzione del perito valutatore, valorizzandone contestualmente il ruolo.