Stabilimenti balneari, presto la norma UNI per la determinazione del valore di mercato

Entro il mese di ottobre dovrebbe essere pubblicata la norma UNI relativa al migliore procedimento tecnico per eseguire una valutazione corretta degli stabilimenti balneari.

L’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – è da sempre impegnato nell’elaborazione, pubblicazione e diffusione di norme tecniche volontarie che, settore per settore, rappresentano lo stato dell’arte e la buona prassi applicativa. Alla luce dell’evoluzione del settore balneare e del suo crescente ruolo socio-economico, è scaturita la necessità di una nuova attività di normazione che tratti la materia dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari.

Così un gruppo di lavoro dedicato sotto l’egida dell’UNI ha tracciato il percorso tecnico ideale per coniugare gli innumerevoli aspetti da dirimere, al fine poter eseguire una puntuale valutazione sia dell’immobile, sia delle attività commerciali correlate. All’iniziativa hanno lavorato intensamente per alcuni mesi il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, insieme ai rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate, così come le associazioni degli esercenti, tra cui la CNA Balneatori, la Confesercenti Emilia Romagna e la SIB Confcommercio. Organizzazioni queste ultime che, nella Categoria dei Geometri liberi professionisti, hanno trovato l’interlocutore tecnico ideale, in considerazione della specifica vocazione e competenza nella pratica valutativa degli immobili.

La fase di pubblica consultazione con il successivo recepimento delle integrazioni si è recentemente conclusa e porterà allo step successivo della redazione del documento tecnico finale.