L'associazione

Gli scopi principali di Geo.Val.Esperti, secondo il proprio statuto, sono:

FORMARE

Migliorare il livello culturale e professionale degli associati con:

  • organizzazione di corsi d’istruzione e formazione
  • ricerche nel campo dell’estimo ed altro
  • promozione di scambi culturali ed iniziative editoriali
  • redigere e pubblicare annualmente, su riviste specializzate, trattati di informazione per l’evoluzione della materia estimativa

 

QUALIFICARE E CERTIFICARE

Valorizzare la professione del Geometra Valutatore Esperto attraverso opportune iniziative da intraprendere presso Enti pubblici e privati.

Elevare la figura del Geometra Valutatore Esperto sul modello degli altri paesi Europei favorendone l’integrazione nel contesto internazionale, attraverso strumenti di qualifica quali la certificazione accreditata ISO 17024.

PROMUOVERE

Costituire un elenco dei propri iscritti da diffondere, nelle forme appropriate, presso tutti i soggetti che possono avere interesse a conoscere gli esperti nel campo estimativo.

Promuovere l’Associazione stessa mediante proposte di collaborazione con Ministeri, Enti locali ed altri.

Perché si è costituita Geo.Val.Esperti

La categoria dei Geometri Liberi Professionisti tradizionalmente esercita la propria attività professionale nel settore delle stime immobiliari, dove le competenze sono valorizzate dall’approfondita conoscenza degli immobili, del mercato immobiliare, della pianificazione urbana, del sistema catastale e della metodologia estimativa.

Gli utilizzatori dei servizi di valutazione, le autorità ed il pubblico in generale esigono maggiore qualità e professionalità nella valutazione immobiliare. L’Europa propone una regolamentazione che tende all’armonizzazione delle procedure estimative ed a riconoscere ed abilitare i valutatori professionisti che intendono operare nei paesi dell’Unione.

Considerando che si tratta di un settore in evoluzione, si è ritenuto di valorizzare al massimo il patrimonio di capacità e di esperienza dei Geometri nel campo estimativo, promuovendo la costituzione di una libera associazione dei professionisti iscritti nell’Albo professionale.

Questi professionisti sono mossi dall’esigenza di adeguare ed integrare le tradizionali competenze ed ottenere una qualificazione di livello europeo nel settore delle valutazioni.