Valutazione immobiliare, gli approcci di derivazione statistica: approfondimenti e particolari casi di stima

Valutazione immobiliare, gli approcci di derivazione statistica: approfondimenti e particolari casi di stima

Proposte di approcci di stima di derivazione statica” è il titolo del nuovo corso di formazione online di Geo.Val. Esperti in estimo immobiliare. Come di consueto, l’appuntamento è finalizzato all’aggiornamento professionale degli associati e vuole approfondire – a beneficio dei professionisti tecnici che si occupano delle perizie estimative dei beni – gli aspetti e gli elementi dei modelli economici di estimo e analisi. Una sessione di studio che offre una panoramica concettuale e operativa, illustrando un metodo di valutazione in carenza o assenza di dati immobiliari.

LA DATA
Il corso introduttivo ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 18 aprile 2024. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti nell’apposita chat si terrà la trattazione di alcune delle domande formulate durante il webinar.

IL CORSO
Allo scopo di rispondere alla emergente richiesta formativa proveniente dal mondo tecnico professionale, e al fine di approfondire le principali tematiche che caratterizzano una materia come la valutazione immobiliare, questo corso presenta e introduce alla corretta applicazione dei principi di estimo in carenza o assenza di dati immobiliari (prezzi reali di vendita, canoni reali di locazione) e quando non è possibile procedere, oltre che alle metodiche di confronto e finanziarie, con la stima a costo di riproduzione deprezzato, attraverso l’analisi di regressione o con altre tecniche derivate dalla statistica. Questa sessione viene introdotta da una presentazione del Presidente Geo.Val. Esperti Oscar Mella.

CONTENUTI DEL CORSO
Gli aspetti principali – incentrati a tutto tondo sulle proposte di approcci di derivazione statistica – saranno così articolati:

  • La carenza di dati immobiliari;
  • Brevi cenni di statistica descrittiva;
  • L’analisi di regressione;
  • Casi pratici di valutazione.

LE FINALITÀ
Durante il corso, inoltre, si entrerà nello specifico circa la carenza di dati immobiliari per la determinazione del valore di mercato, saranno trattati brevi cenni di statistica descrittiva e lo scopo dei principali metodi, si affronteranno i fondamentali aspetti dell’analisi di regressione quali, fra l’altro, la valenza di una tecnica statistica che analizza la relazione fra due variabili; infine, si esamineranno alcuni casi studio. Questi i tratti salienti di un programma con l’obiettivo di offrire al partecipante l’opportunità di una reale crescita professionale.

ABILITÀ CONSEGUITE
Il corso – come premesso – persegue finalità professionali e vuole dare puntuali conoscenze: sia a coloro che hanno una lunga pratica alle spalle, sia a coloro che posseggono una esperienza minore. Al termine del corso il discente avrà consolidato le nozioni base per poter sviluppare una stima rendendo evidente un percorso logico e metodologico, ripetibile e verificabile, giustificando tutti gli elementi di riferimento, benché siano stati assunti reali prezzi di vendita o di locazione di altro segmento di mercato, ovvero proposte di vendita o affitto, nonostante qualche caratteristica possa essere non ben definita.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata dal geometra Fulvio Venturini, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti e rappresentante per la Toscana nella Commissione Nazionale Estimo. Frequentemente coinvolto quale docente in corsi di formazione e aggiornamento, nonché quale relatore in seminari e convegni, è un libero professionista che – dal 1979 – esercita continuativamente sia il ruolo di perito stimatore per la committenza pubblica e privata, sia di C.T.U. per il Tribunale di Livorno. Inoltre, fra le sue certificazioni: è valutatore certificato UNI 11558:2014 livello avanzato e ha la qualificazione REV. Ha al suo attivo pubblicazioni per l’associazione Geo.Val. Esperti e per SIEV – Società Italiana di Estimo e Valutazione.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.

I CREDITI FORMATIVI
Ai geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP mediante il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Torino.

Ai professionisti delle altre categorie tecniche, e al fine di consentire loro la presentazione della domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti mette a disposizione la documentazione utile: attestato e dichiarazione di partecipazione.

Al fine di un controllo sulla piena comprensione delle tematiche e sulla effettiva partecipazione del corso, durante l’incontro verranno poste delle domande sugli argomenti trattati, a cui i discenti potranno rispondere tramite la chat del webinar.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).

Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, e in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il gratuito patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma

Related Posts