Focus sulla stima in relazione alla garanzia immobiliare

Focus sulla stima in relazione alla garanzia immobiliare

La stima immobiliare nel processo di erogazione del credito” è il titolo del nuovo corso online di estimo professionale di Geo.Val. Esperti che, nell’offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, consente al partecipante di sviluppare una sensibilità critica nello specifico settore applicativo e saper valutare l’immobile nell’interesse del finanziatore.

LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 19 maggio 2023. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti si terrà la trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL CORSO
Fra i punti in programma, saranno trattati:

  • il valore di stima nell’inquadramento giuridico;
  • la conformità dell’immobile;
  • l’analisi mercantile e la sua rappresentazione in perizia;
  • la metodologia di stima;
  • l’analisi di casi particolari;
  • la gestione dei cantieri;
  • gli sviluppi futuri.

L’introduzione del corso è condotta dal presidente Geo.Val. Esperti professore Oscar Mella.

LE FINALITÀ
Durante il corso il tema viene affrontato a tutto tondo, con un focus basato sulle questioni di maggior rilievo nell’ambito della stima della garanzia immobiliare.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata da Giovanni Battista Cipolotti, componente del Comitato Tecnico Scientifico Geo.Val. Esperti, ricercatore universitario, professore aggregato (settore scientifico disciplinare Estimo) presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’università degli studi di Udine; in qualità di esperto in estimo, inoltre, è membro nella commissione d’esame di stato per l’accesso alla professione di dottore agronomo; fa parte del tavolo di estimo in seno al Consiglio Nazionale dei dottori agronomi e forestali, è valutatore immobiliare certificato livello avanzato ai sensi della Norma UNI 11558.

 IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.

 I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.

Agli altri professionisti, e al fine di consentire loro la presentazione della domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti mette a disposizione la documentazione utile: attestato e dichiarazione di partecipazione.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (qui il link).

Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma

Related Posts