La formazione 2023 di Geo.Val. Esperti

La formazione 2023 di Geo.Val. Esperti

IL CALENDARIO FORMATIVO 2023 di Geo.Val. Esperti. È articolato con il consueto programma base composto da 10 webinar, assicura almeno 20 crediti formativi nel corso dei 12 mesi e per l’anno 2023 (QUI il programma) e ripropone un corso di approfondimento estensivo e verticale di 25 ore (che sarà successivamente presentato).

Non solo, nelle ore di formazione dei diversi webinar sarà per la prima volta introdotto il caso – studio professionale che – rispetto agli esempi didattici finora presentati al fine di introdurre il discente nell’apprendimento – è un riferimento pratico alle situazioni a cui un professionista si trova realmente a fare fronte. Si tratta, quindi, di casi accaduti e pertinenti, che vengono analizzati con il supporto del docente di turno, in base all’obiettivo formativo del corso.

Rientrano in questa casistica, per esempio, il webinar del 17 febbraio 2023 delle docenti Francesca SALVO e Daniela TAVANO su “Applicazioni di valutazione degli immobili con il METODO MARKET ORIENTED”, che approfondirà ancor più attentamente quanto trattato lo scorso anno; in tale nuovo format-studio rientrerà l’appuntamento tenuto dal professore Giovanni Battista CIPOLLOTTI il 19 maggio 2023 in merito a “La stima immobiliare nel processo di erogazione del credito” ed un terzo ed ultimo appuntamento supportato dall’attività di coordinamento del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. il 21 luglio 2023 sulle “Applicazioni pratiche delle Metodologie I.V.S./E.V.S”.

LE ISCRIZIONI E I COSTI. Per l’anno 2023 la scadenza delle iscrizioni è stata spostata dal 31 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023 e, solo a partire dal 1 marzo 2023, sarà escluso chi nel frattempo non ha rinnovato la sua adesione all’Associazione.

Nell’ottica, infine, di ‘premiare’ chi ha finora riservato la sua fiducia all’operato dell’associazione, e con l’intento altresì di incoraggiare e dare il benvenuto ai neo soci, le quote di iscrizione per l’anno 2023  restano immutate. I costi sono: euro 70,00 per i soci ordinari (liberi professionisti) ed euro 150,00 per i soci collettivi (i collegi provinciali, gli enti, le associazioni e le società fra professionisti).

QUALI SONO I VANTAGGI PER I SOCI ORDINARI E PER I SOCI COLLETTIVI? I primi accedono a uno speciale programma che caratterizza l’aggiornamento professionale, in uno dei più crescenti e competitivi segmenti del mercato immobiliare: quello delle stime e delle consulenze peritali in materia di vendita, acquisto, affitto, assicurazione, utilizzo, trasformazione, esproprio, finanziamento, liquidazione immobiliare. Un ambito in cui l’Associazione ha fondato il suo oggetto sociale. Ogni anno viene proposto un calendario sempre più articolato, elaborato con la collaborazione di un Comitato Tecnico Scientifico istituito in seno a Geo.Val. Esperti e definito con la supervisione del Consiglio Direttivo dell’associazione stessa, che assicura il rilascio dell’attestato di partecipazione e l’attribuzione dei CFP (Crediti Formativi Professionali) ai geometri, utili alla conservazione della certificazione di perito estimatore e valutatore esperto. Oltre all’aspetto qualitativo, l’adesione all’associazione consente una convenienza economica al libero professionista che – a fronte del versamento del corrispettivo dell’iscrizione – ha la possibilità di frequentare gratuitamente le attività base, un elenco di titoli e appuntamenti che permette di conciliare con anticipo i propri impegni, osservando il rispetto degli obblighi formativi grazie agli appuntamenti fissati dal calendario Geo.Val. Esperti. In questa programmazione, come spesso avviene, si inseriscono speciali e ulteriori iniziative a cura e discrezione dell’associazione: talvolta senza alcun costo aggiuntivo e, in alcune occasioni, a fronte del versamento di un sostegno simbolico.

I secondi, invece, e ci riferiamo chiaramente ai soci collettivi, sono i Collegi Provinciali dei Geometri e Geometri Laureati che hanno la facoltà di:

  1. far partecipare gratuitamente a tutti i webinar di formazione fino a 15 discenti appartenenti ai componenti del consiglio direttivo e delle commissioni interne;
  2. far partecipare ai corsi organizzati a pagamento, al costo di un singolo socio, fino a 3 discenti appartenenti ai componenti del consiglio direttivo e delle commissioni interne;
  3. accedere al materiale scientifico pubblicato all’interno del sito (quando previsto).

Rientrano fra i soci collettivi anche le società tra professionisti, che possono:

  1. far partecipare a un corso a pagamento, al costo di un singolo socio, fino a 3 discenti facenti parte della stessa società;
  2. accedere al materiale scientifico pubblicato all’interno del sito (quando previsto).

I soci collettivi (Collegi o Società) sopra menzionati potranno autonomamente inserire – all’interno dell’area iscrizioni e agli eventi – i nominativi e gli indirizzi di posta elettronica dei singoli partecipanti, così da consentire l’invio degli attestati di partecipazione e l’assegnazione dei CFP (Crediti Formativi Professionali).

I NUOVI DOCENTI. Fra le novità che caratterizzeranno l’aggiornamento continuo proposto nel 2023 dall’associazione, l’inizio della collaborazione con la professoressa Alessandra Oppio e l’avvocato Antonio Campagnoli, nomi che si aggiungono al qualificato elenco di accademici che da sempre affiancano l’organizzazione della didattica di Geo.Val. Esperti.

La prima è professore ordinario a tempo indeterminato del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano in estimo, possiede un PhD, cioè è titolare di un dottorato di ricerca, il titolo accademico più alto rilasciato da una università. Svolge incarichi gestionali per l’ateneo (Board di Alta Scuola Politecnica dal 2016) e per la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Master di II livello in Estimo e Valutazione immobiliare. È componente della Commissione censuaria centrale dell’Agenzia delle Entrate dal 2017. Membro del Collegio docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e del Dottorato in Conservazione dei beni architettonici.

Non da meno, il secondo si è laureato in legge con lode, con borsa di studio a Boalt Hall Barkley, la più antica e la principale delle dieci università della California. Iscritto all’ordine degli avvocati di Milano, è Fellow Member dei RICSRoyal Institution of Chartered Surveyors -, SIOR – Society of Industrial and Office Realtors -, IsIVIIstituto Italiano di Valutazione Immobiliare -, AIAppraisal Institute –, AICI – Associazione Italiana Consulenti, Gestori e Valutatori Immobiliari -, ASPESI – Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare -, IRWAInternational Right of Way Association -, CRE – the Counselors of Real Estate – e FIABCIThe International Real Estate Federation – di cui è attuale Presidente Italiano.

I corsi Geo.Val. Esperti sono inoltre riconosciuti dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e rilasciano regolarmente l’attestato di partecipazione unitamente al riconoscimento dei crediti professionali formativi previsti dal regolamento nazionale in vigore per i geometri.

Infine, Geo.Val. Esperti è a disposizione di tutti i professionisti delle altre categorie tecniche che desiderano partecipare ai corsi di formazione, al fine di offrire l’assistenza necessaria alla compilazione della domanda di riconoscimento di CFP (presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza) e all’ottenimento di quanto richiesto.

Per rinnovo Soci Collettivi

Rinnovo con Bonifico

Rinnovo con Carta di credito

Non farti cogliere impreparato dal nuovo anno
 per saperne sempre di più sulla valutazione immobiliare.

 

Related Posts