I nuovi approfondimenti delle valutazioni immobiliari

I nuovi approfondimenti delle valutazioni immobiliari

Procedure di valutazione immobiliare” è il titolo del nuovo corso online di estimo immobiliare di Geo.Val. Esperti che, oltre a offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, intende rispondere alle esigenze provenienti dal mondo professionale, legale e amministrativo che sollecitano un approfondimento delle tematiche in materia di valutazione immobiliare attraverso la metodica innovativa del “confronto di mercato” e del “sistema di stima”, passando dalla “capitalizzazione al flusso di cassa”, quale strumento utile ad acquisire le informazioni che caratterizzano questo criterio di stima. Il seminario prevede la presentazione di casi esemplificativi di studio.

LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 6 ore e si terrà l’8 e il 15 settembre 2022. Il collegamento avrà inizio alle ore 16 e si concluderà alle ore 19. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti si terrà la trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL WEBINAR
Il webinar vuole mettere a disposizione dei partecipanti una conoscenza puntuale dello scenario di settore, sia a coloro che hanno una pratica consolidata, sia a coloro che non posseggono nozioni estimative derivanti da una lunga esperienza, proponendo a tutti i corsisti nuovi elementi nell’ambito delle valutazioni immobiliari nell’ottica di perseguire la finalità di una crescita professionale per ciascun presente.

L’appuntamento si aprirà con una presentazione del presidente di Geo.Val. Esperti, Professor Oscar Mella.

I CONTENUTI
I punti in programma della lezione 1 (8 settembre 2022) sono i seguenti:

  • MCA e SISTEMA DI STIMA – soluzioni innovative e casi pratici;
  • la corretta successione delle correzioni;
  • attendibilità del risultato di stima ed intensità delle correzioni applicate;
  • prezzo marginale della superficie, effettivo impatto sulla stima ed effettiva rispondenza mercantile;
  • analisi per cluster;
  • sistema di stima e attendibilità del risultato;
  • sistema di stima ripetuto;
  • verifica dei comparabili.

I punti in programma della lezione 2 (15 settembre 2022) sono i seguenti:

  • dalla capitalizzazione al flusso di cassa – soluzioni innovative e casi pratici;
  • capitalizzazione diretta con reddito netto o reddito lordo?;
  • ricerca del tasso, media semplice o ponderale?;
  • valore di trasformazione statico;
  • valore di trasformazione dinamico, approccio tradizionale e analisi della sensibilità;
  • flusso di cassa;
  • vendite e incassi;
  • previsione di vendita e analisi della domanda.

Conclusioni

LA DOCENZA
La didattica sarà curata dai docenti:

  • Giovanni Battista Cipolotti, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti e professore del Politecnico di ingegneria e architettura dell’università degli studi di Udine;
  • Carlo Frittoli, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, Segretario Associazione PREGIA e Risk Manager di Silver Fir Capital SGR, commercialista libero professionista.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine del corso saranno messe a disposizione del discente le slide.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 6 CFP.

Al fine di presentare domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti partecipanti per l’assistenza necessaria alla compilazione della richiesta e per mettere a disposizione i materiali necessari.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) ha un costo di € 30 + IVA. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (qui il link).

Per i professionisti che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 50,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT2200569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma

Related Posts