Come valutare correttamente un immobile aziendale

Come valutare correttamente un immobile aziendale

Complementarietà delle valutazioni aziendali ed immobiliari” è il titolo del nuovo corso di estimo immobiliare di Geo.Val. Esperti che, oltre a offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, permette agli esperti valutatori un approfondimento finalizzato alle conoscenze inerenti le modalità per valutare gli immobili aziendali.

LA DATA
Il corso si terrà il prossimo 3 settembre 2021 e l’inizio del collegamento è previsto dalle ore 17 e si concluderà alle ore 19. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, riservando i restanti 20 minuti alla trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL CORSO
Il corso – dedicato alla conoscenza del procedimento di analisi dei bilanci e captazione delle informazioni chiave – sarà introdotto da una presentazione del presidente Geo.Val Esperti prof. Oscar Mella.

Il partecipante acquisirà le nozioni necessarie per valutare le situazioni in cui la valutazione di un immobile non può prescindere da un’analisi dell’impresa che lo utilizza. Durante l’incontro, si farà inoltre cenno alle indicazioni sui principali procedimenti estimativi e di calcolo di immobili, che si identificano con un’unica attività aziendale possibile, oppure inseriti in contesti aziendali articolati e di non facile enucleazione. Viene inoltre trattato il procedimento di analisi dei bilanci e captazione delle informazioni chiave.

I CONTENUTI
Dopo una introduzione sulla complementarietà delle valutazioni aziendali e immobiliari, i principali punti in programma sono: quando il valore immobiliare dipende anche da quello aziendale;

  • configurazione del bilancio aziendale;
  • la composizione dell’attivo patrimoniale e l’avviamento;
  • conto economico riclassificato e risultati operativi;
  • confronto fra margini economici e finanziari;
  • metodologie di valutazione aziendale.

In conclusione, alcuni esempi concreti: dal valore aziendale a quello immobiliare.


LA DOCENZA
Dott. Carlo Frittoli
Commercialista, Segretario Associazione PR.E.G.I.A. e Risk Manager di Silver Fir Capital SGR
Componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine del corso, le slide saranno messe a disposizione del discente.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento in diretta del 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.
Geo.Val. Esperti è a disposizione per fornire ai professionisti partecipanti e iscritti ad altri ordini il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Il corso è gratuito per i soci Geo.Val. Esperti
che potranno registrarsi sul portale di Isiformazione utilizzando il link nell’area riservata Geo.Val. Esperti a loro riservato (qui il link).

Per i professionisti che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di €. 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – mediante carta di credito oppure con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino, dall’Associazione PR.E.G.I.A. e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma

Related Posts