Capire gli European Valutation Standards 2020

Capire gli European Valutation Standards 2020

Il corso di formazione professionale “European Valutation Standards 2020, le novità della nona edizione” proposto da Geo.Val. Esperti pone al centro dell’aggiornamento tecnico il tema dell’estimo immobiliare e la possibilità di approfondire l’ultima versione degli Standards europei di valutazione. In programma l’approfondimento delle modifiche alle metodiche estimative di carattere teorico, il ruolo delle categorie professionali per la diffusione degli EVS e le modalità di certificazione degli Standards europei di valutazione.

La data
La sessione online è fissata per giovedì 4 marzo 2021 e avrà una durata di 2 ore. L’inizio del collegamento è previsto dalle ore 15 alle ore 17.

Il corso
Il partecipante apprenderà come i nuovi Standards europei di valutazione migliorano la prassi di valutazione a livello europeo e, in particolare, potrà conoscere gli aspetti salienti della nona edizione:

  • una maggiore chiarezza sul concetto fondamentale di valore di mercato, che ovvia e chiarisce alcuni passaggi determinati nel corso del tempo dalle varie versioni linguistiche della legislazione europea;
  • una relazione di valutazione comune europea per gli immobili residenziali;
  • il passaggio della valutazione dell’efficienza energetica al livello di standard;
  • nuove linee guida e documenti informativi su tematiche di effettivo interesse per i valutatori professionisti;
  • chiarimenti sui modelli statici avanzati, in base alle nuove linee guida dell’Autorità bancaria europea;
  • un approccio esaustivo alla metodologia di valutazione, compresa un’esposizione dettagliata di concetti chiave, quali il metodo basato sul reddito e il costo di sostituzione ammortizzato;
  • un’esposizione unica e basilare della legislazione europea e delle valutazioni immobiliari, che consentirà ai valutatori professionisti di comprendere in quale misura il contesto normativo del settore immobiliare si basa sul diritto dell’Unione Europea; un approfondimento che risulterà prezioso anche per le autorità europee e nazionali di vigilanza, decisori politici e accademici;
  • il ruolo dei Geometri per la diffusione degli Standards Europei di Valutazione.

I docenti
La didattica sarà a curata da:

  • Silvia Cappelli, Member of the Boards of Directors Tegova, Responsible for the international Relations & Member of the Technical Scientific Committee;
  • Federica Selleri, Vice Presidente Associazione Società di Valutazioni Immobiliari (ASSOVIB);
  • Enrico Rispoli, Segretario del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, una delle sigle Full Member (fondatori) del Tegova, e Responsabile per le attività Internazionali CNGeGL.

Il materiale didattico
Al termine del corso, le slide saranno messe a disposizione del discente.

I crediti formativi
Ai geometri che rispetteranno il requisito del collegamento in diretta per almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 2 CFP.
Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti iscritti ad altri ordini per fornire loro il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP.

L’iscrizione
Per effettuare l’iscrizione cliccare qui.

Il pagamento
Il corso è gratuito.

I requisiti tecnologici
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7, Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I riconoscimenti istituzionali
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, mentre i crediti formativi saranno erogati dal Collegio di Torino. Come consueto, infine, il corso è patrocinato anche dal Collegio Geometri di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

Per informazioni, è possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma

Related Posts