Seminario “Standard di Valutazione e Valutatore Esperto”, l’intervento di Geo.Val.Esperti

Aperti dal Presidente di Geo.Val.Esperti Oscar Mella i lavori del seminario “Standard di Valutazione e Valutatore Esperto”, che si è tenutosi lo scorso 22 novembre 2019 al dipartimento Di3A di Agraria dell’Università di Catania. Tema centrale dell’incontro, articolato in due sessioni sugli standard di valutazione internazionali e nazionali e sulla figura del valutatore esperto nella consulenza tecnica con una tavola rotonda conclusiva, è stato quello delle valutazioni immobiliari: un ambito di centrale importanza per i professionisti del settore, che ha visto la partecipazione di qualificati relatori provenienti da tutta Italia.

Il Presidente Oscar Mella ha aperto la giornata di lavori ricordando come, proprio dalla città di Catania. è partita la divulgazione degli standard internazionali a livello nazionale con il contributo del professor Marco Simonotti, e sottolineando l’attività di promozione divulgazione messa in campo da parte di Geo.Val Esperti, grazie a cui sono state poste le basi per l’introduzione degli standard di valutazione immobiliare e conseguentemente per l’applicazione di metodi di stima fondati su basi razionali e scientifiche.

 

 

Nella sua introduzione il Presidente Geo.Val.Esperti Oscar Mella ha analizzato gli aspetti essenziali oggetto del dibattito che ha caratterizzato il seminario: a partire dal concetto di standard secondo una ricostruzione che ha spaziato dall’uomo vitruviano di Leonardo al metodo di Le Corbusier fino alla musica intesa come standard internazionale per eccellenza. “Lo standard infatti” – ha spiegato il Presidente di Geo.Val.Esperti – “è un criterio assunto come termine di riferimento, un livello qualitativo, un complesso di regole uniformi e condivise di natura metodologica e applicativa”.

Si è passati poi alla definizione di un altro tema-chiave, quello di stima e valutazione “intesa come risultato complesso dell’interazione di tre pilastri: in primis le conoscenze dell’economia, del mercato, della matematica finanziaria, delle metodologie estimative; poi delle conoscenze del diritto pubblico, privato ed urbanistico; infine delle conoscenze tecniche del bene”.

Il Presidente Geo.Val.Esperti Oscar Mella ha poi passato in rassegna i concetti di due diligence, di best practices per gli standard valutativi e delle differenze tra l’expertise ieri e quella di oggi, soffermandosi sull’evoluzione normativa. In chiusura di intervento, inoltre, il Presidente Oscar Mella ha ricordato l’impegno di Geo.Val.Esperti in occasione dell’importante anniversario dell’Associazione: “Celebriamo 20 anni di attività durante i quali abbiamo formato oltre 13mila persone sugli standard internazionali in tutta Italia, con corsi da Nord a Sud, iniziando la nostra attività di formazione proprio con la categoria dei Geometri, grazie anche al supporto del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati”.

 

QUI il video reportage dell’evento (si ringrazia DDiligence srl per la produzione)

 

 

L’appuntamento è stato patrocinato dal Comune di Catania, dall’Università di Udine, dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e da Organismi istituzionali e Associazioni di settore.