Ideato e organizzato dall’associazione PR.E.G.I.A. in stretta collaborazione con l’associazione Geo.Val. Esperti, il ciclo di incontri di alta formazione “L’evoluzione delle valutazioni immobiliari, i nuovi paradigmi e modelli interpretativi” si compone di tre appuntamenti.
Il primo si terrà il 24 ottobre 2024, dalle ore 15 alle ore 19, dal titolo “Le valutazioni su base comparativa” si focalizza sulla natura delle stime comparative: in particolare, ai tradizionali criteri deterministici si affiancheranno impostazioni probabilistiche, esplicitando riflessioni metodologiche ed esempi concreti. Si tratta di una visione fortemente innovativa per valutatori che intendono approfondire e diversificare i loro approcci estimativi.
Alla sessione di studio interverranno il presidente Geo.Val. Esperti Oscar Mella per l’introduzione e, fra gli altri relatori, Fulvio Venturini, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti. QUI il programma completo e le modalità di iscrizione.
Il secondo si terrà il 14 novembre 2024, dalle ore 15 alle ore 19, dal titolo “Valutazioni finanziarie a tassi costanti” in cui si approfondiscono le stime finanziarie a tassi costanti. Gli esperti trattano singole tematiche specialistiche, che è doveroso conoscere per affrontare i metodi reddituali con piena cognizione di causa e un adeguato bagaglio di metodi e strumenti. Come si correlano rischi e tassi immobiliari? E come si bilanciano questi ultimi? Quando si adotta il cosiddetto w.a.c.c. quali errori si compiono? A queste e altre domande verrà risposto con le interessanti e dettagliate presentazioni dei relatori.
Fra questi, il presidente Geo.Val. Esperti Oscar Mella, con un intervento dal titolo “Interazione fra cap e discount rate”, il consigliere del direttivo Geo.Val. Esperti Giovanni Rubuano, con un intervento dal titolo “Confronti fra capitalizzazione finanziaria e diretta”, il professore Maurizio D’Amato del Politecnico di Bari e componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, con un intervento dal titolo “Metodi e strumenti di valutazione degli investimenti”, il componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti Fulvio Venturini, con un intervento dal titolo “Alla ricerca dei tassi”. QUI il programma completo e le modalità di iscrizione.
Il terzo si terrà il 28 novembre 2024, dalle ore 15 alle ore 19, dal titolo “Valutazioni finanziarie a tassi variabili”. Dopo le stime comparative e l’utilizzo dei tassi costanti, l’ultimo incontro si focalizza sull’adozione dei tassi variabili, fino a giungere a una dettagliata illustrazione della capitalizzazione ciclica. Prima di quest’innovativa tematica, si svolgeranno analisi e riflessioni sull’evoluzione del mercato immobiliare nel lungo periodo e sulle configurazioni estimative che inducono l’applicazione di tassi variabili.
Alla sessione di studio interverranno il presidente Geo.Val. Esperti Oscar Mella per l’introduzione e, fra gli altri relatori, il professore Maurizio D’Amato del Politecnico di Bari e componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, con un intervento dal titolo “La capitalizzazione ciclica”. QUI il programma completo e le modalità di iscrizione.