La perizia immobiliare e la qualificazione degli interventi per la conformità dell’esistente

La perizia immobiliare e la qualificazione degli interventi per la conformità dell’esistente

La conformità edilizio – urbanistica degli immobili ai fini delle valutazioni immobiliari” è il titolo del nuovo corso online di estimo immobiliare di Geo.Val. Esperti che, oltre a offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, permette agli esperti valutatori di acquisire sia le nozioni base, sia le tecniche più avanzate utili per compiere una corretta la qualificazione tecnico – giuridica degli interventi edilizi e operare la scelta del regime giuridico di subordinazione da adottare per ottenere la conformità edilizio – urbanistica. Si tratta di presupposti fondamentali per una valutazione dello stato legittimo dell’esistente, o meglio l’esame delle regolarizzazioni che si renderanno necessarie e saranno determinanti al fine della stima immobiliare.

LA DATA
Il corso si terrà il prossimo 24 marzo 2022 e il collegamento con inizio previsto alle ore 17 si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei restanti 20 minuti si terrà la trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL CORSO
Il corso – che concorre a formare nel partecipante un approccio metodologico inerente alla valutazione immobiliare in relazione alla determinazione della conformità edilizio – urbanistica degli immobili – porterà inoltre all’attenzione del discente il sapere, le conoscenze e le esperienze di tipo tecnico e giuridico, come elementi di normativa, passi di giurisprudenza, prassi e consuetudini dell’ambito, che costituiranno un prezioso bagaglio professionale a cui fare riferimento per la definizione della conformità degli immobili.

L’appuntamento si aprirà con una presentazione del presidente di Geo.Val. Esperti, Professor Oscar Mella.

I CONTENUTI
I principali punti in programma sono:

  • premessa;
  • gli immobili soggetti alla conformità “normativa”;
  • nozioni fondamentali: edilizia, urbanistica, conformità esigibile, regolarizzazione, sanatoria e fiscalizzazione;
  • la disciplina urbanistico – edilizia e sue caratteristiche essenziali: dalla gerarchia delle fonti alla definizione degli interventi e dei regimi giuridici e amministrativi degli stessi (titoli abilitativi legittimanti);
  • principi fondamentali: tempus regit actum;
  • tipicità e nominatività degli atti amministrativi;
  • imprescrittibilità degli illeciti;
  • legittimo affidamento ovvero l’aspettativa giuridicamente qualificata;
  • regimi sanzionatori amministrativi e penali;

Al termine, si terrà la trattazione di alcuni casi studio e l’illustrazione di esempi concreti.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata dall’esperto Romolo Balasso, architetto, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, formatore, autore di vari volumi su temi tecnico – giuridici, presidente dell’associazione Centro Studi Tecnojus.

 IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine del corso saranno messe a disposizione del discente le slide.

 I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.

Al fine di presentare domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti partecipanti per l’assistenza necessaria alla compilazione della richiesta e per mettere a disposizione i materiali necessari.

 LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Il corso è gratuito per i soci Geo.Val. Esperti che potranno registrarsi sul portale di Gotowebinar utilizzando il link a loro dedicato e presente nell’area riservata Geo.Val. Esperti (qui il link).

 Per i professionisti che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di €. 20,00 + IVA.

Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

 Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

 I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

Related Posts