Lettera del Presidente Oscar Mella

Lì, 1 aprile 2020

Cari Colleghi,

interrompo un silenzio forzato dalle circostanze per formulare un messaggio che possa rispecchiare lo stile fortemente operativo della nostra Associazione e dei suoi iscritti.

Qualcosa sta cambiando dopo i primi momenti in cui ci siamo ritrovati tutti egualmente attoniti e increduli. Non riuscivamo ad avere pienamente contezza di quanto stava accadendo, di ciò che si poteva fare rispetto a quanto era invece divenuto vietato.

In primis, dal 1 aprile 2020 potranno essere presentate a Cassa Geometri le richieste per ricevere il bonus di 600 euro, un’indennità prevista per ora per il mese di marzo. Attenzione! Le domande inoltrate in data anteriore non saranno prese in considerazione. In questi momenti il nostro Ente Previdenziale è in attesa che venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale e saranno successivamente forniti chiarimenti a possibili dubbi interpretativi. Pensate che sono stati finora talmente tanti gli accessi al sito di Cassa Geometri che il sistema è attualmente in fare di ripristino da parte dei tecnici.

Per questa ragione, in considerazione che tale circostanza possa verificarsi di nuovo, seguite il mio consiglio: tenete sempre d’occhio anche la pagina FB e il canale TW di Geometri in Rete, in cui sono costantemente aggiornate le principali informazioni. A tal proposito, proprio sui social è annunciato che ogni iscritto Cassa riceverà una mail su tale opportunità nella sua casella pec. Occhio, dunque, anche alla vostra casella certificata.

Inoltre, in merito al decreto firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, che trovate allegato a questa mia comunicazione (Clicca QUI), ecco una sintesi dei criteri che determinano a chi verrà riconosciuto l’importo:

a) coloro che abbiano percepito, nell’anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro;

b) sempre nell’anno di imposta 2018, a coloro che abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano – sempre a causa del virus COVID-19 – cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019.

In relazione, invece, alle altre misure urgenti prese da Cassa Geometri a seguito dell’emergenza COVID – 19, rammento per punti:

  • la sospensione di tutti i versamenti in scadenza fino a maggio e l’automatica proroga in relazione all’eventuale perdurare dello stato di emergenza sanitaria. Si precisa, per gli iscritti che ne abbiano la facoltà e la volontà, che è possibile versare comunque le rate, garantendo in questo modo maggior liquidità alla Cassa per potenziare il welfare;
  • il recupero dei versamenti sospesi ed eventualmente non versati saranno oggetto di ampie rateizzazioni senza alcuna sanzione e interesse;
  • interventi a supporto della liquidità finanziaria dei professionisti tramite l’accesso al microcredito;
  • un’indennità di assistenza sanitaria compresa tra 1.000 e 10.000 euro erogata attraverso le provvidenze straordinarie, in base alla gravità dell’evento
  • interventi economici per i geometri contagiati dal virus, grazie all’ampliamento della polizza sanitaria, che consentiranno a tutta la platea degli iscritti, e quindi anche a chi non ha esteso la polizza base, di ricevere un’indennità – variabile a seconda della gravità del contagio – e in aggiunta alla diaria giornaliera, là dove prevista, del piano assicurativo
  • indennità a seguito di terapia intensiva
  • indennità da ricovero per contagio da Covid-19
  • Indennità a seguito di isolamento domiciliare
  • video consulto specialistico – 24 ore su 24 – tramite videoconferenza, anche per patologie diverse dal Covid-19, considerata la sospensione di gran parte delle visite specialistiche presso le unità sanitarie locali e la chiusura dei poliambulatori

Per ogni approfondimento è necessario, ricordare che Cassa Geometri e i loro referenti nei Collegi, insieme al vostro Presidente, sapranno sicuramente trovare una risposta alle vostre esigenze. Sono davvero certo di questo, benchè sia oggettivamente difficile – per chiunque – essere ora all’altezza delle aspettative e non solo.

Basti pensare a coloro che hanno perso i propri cari e non hanno potuto rivolgergli nemmeno l’ultimo saluto. Il mio pensiero corre a questi Colleghi, alle loro famiglie e comunità.

Oltre a dei contributi diretti, fra le forme di solidarietà che la nostra Associazione sta studiando – nell’ambito delle disponibilità di bilancio – anche un assegno di sostegno agli studi.

Infine, mi permetto di aggiungere un altro pensiero. Chi può, non manchi di rivolgere un aiuto a quanti stanno facendo tanto per noi. Cito, unicamente a titolo esplicativo, la Protezione Civile e la Croce Rossa, sapendo bene che ciascuno di voi ha già chiaro in mente a quale, fra le tante organizzazioni che operano per questa pandemìa, è giusto devolvere il proprio sostegno.

Concludendo, a nome del Consiglio Direttivo e mio personale, voglio abbracciarvi calorosamente, ben consapevole che l’unico ‘contagio’ che mi auguro di trasmettere è un ritrovato entusiasmo per tenere sempre alto il valore della nostra professione, nonostante le difficoltà che ci troviamo a fronteggiare quotidianamente siano inedite.

Insieme ce la faremo!

A presto, Oscar Mella
(Presidente Associazione Geo.Val.Esperti)