Geo.Val.Esperti si rinnova nel segno della continuità

Dopo l’assemblea ordinaria dei soci che ha riconfermato il Presidente di Geo.Val.Esperti, con Oscar Mella facciamo il punto sull’Associazione che riunisce i Geometri Valutatori Esperti Italiani, mentre sulla linea del tempo si intravede già nel 2020 l’importante ricorrenza del ventennale della fondazione dell’organizzazione.

Presidente Oscar Mella, il suo discorso all’Assemblea è stato uno sguardo intenso al passato per tracciare l’orizzonte futuro.

Era inevitabile ripercorrere il cammino della nostra Associazione, il prossimo anno ci aspetta uno dei compleanni più importanti: soffieremo su ben 20 candeline. Oltretutto è stato doveroso ricordare lo spirito che ci ha costantemente animato, fino ad arrivare a consegnare oltre 3mila attestazioni nel corso delle innumerevoli sessioni di formazione finora svolte nel nostro Paese. Un entusiasmo che ci ha portato alla partecipazione ai tavoli di lavoro in Tecnoborsa e in UNI, che ha visto passare da 2 a 11 i corsi del nostro programma. La differenza l’abbiamo fatta insieme e il merito è di ciascuno. Anche per questo motivo, è stato particolarmente commovente salutare Mario Gigliucci e Pier Giuseppe Sera, che hanno instancabilmente affiancato l’Associazione nel corso di questi anni e potranno finalmente godersi ora il loro tempo libero.

Continuando a sfogliare le pagine della nostra storia, desidero sottolineare un aspetto: il tempismo. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio e, all’indomani della sentenza n. 90 dello scorso 17 aprile, abbiamo puntato il dito su una risoluzione iniqua e profondamente ingiusta. Abbiamo rappresentato alle Istituzioni, scrivendo una lettera al Ministro del MIUR Marco Bussetti, quanto gli Standard internazionali di valutazione siano fondamentali nella crescita culturale di uno studente e debbano entrare a pieno titolo negli esami di maturità e non solo fra le materie di studio. Ci siamo stretti alla famiglia del Collega Marco Massano e abbiamo aderito all’iniziativa di sostegno lanciata dal Collegio Provinciale dei Geometri di Asti. Non è tutto, non è forse abbastanza, ma lo facciamo con il cuore e con la testa. Gli scopi dell’Associazione sono il nostro motore, già acceso in vista del prossimo appuntamento: il prossimo 9 luglio saremo presso il Collegio Provinciale dei Geometri di Torino per continuare a promuovere la cultura dell’estimo e migliorarne il livello di studio. In fase di definizione, inoltre, la data del consueto corso gratuito per gli iscritti: quest’anno sarà la volta di una sessione sugli asking price. In cantiere, anche un altro titolo per la formazione in programma: si tratta di “L’esperto estimatore per l’autorità giudiziaria”.

I prossimi obiettivi: cosa cambia, cosa resta?

Indubbiamente resta il valore dei professionisti che formano il network di Geo.Val.Esperti, mentre nel domani ci aspettano i prossimi obiettivi. Siamo pronti per quella che io definisco la sfida delle sfide: attuare ciò che non siamo riusciti finora a completare. Mi riferisco al corso di estimo per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado, alla ultimazione del nuovo manuale di estimo che vorremmo dare alle stampe il prossimo anno, alla revisione completa dei corsi in funzione delle continue evoluzioni della materia (nuove disposizioni nazionali, europee e internazionali). Vorremmo inoltre ideare e proporre nuovi corsi grazie al Comitato Tecnico Scientifico, sviluppare nuovi servizi per i soci. Per fare questo grande lavoro c’è bisogno, a mio giudizio, di un‘Associazione legata fortemente al territorio. È per questa mia convinzione che ho chiesto all’Assemblea di modificare l’art. 16 del nostro Statuto, portando il numero dei componenti del Comitato Direttivo da 7 a 11. E’ mia intenzione, inoltre, inserire nel Comitato Direttivo anche il responsabile del Comitato Tecnico Scientifico, quale costante riscontro delle attività intraprese. C’è anche la necessità di avere dei rappresentanti sul territorio: sarà compito del prossimo Comitato Direttivo individuare gli iscritti idonei che possano rappresentare l’Associazione presso i Collegi Territoriali e le Istituzioni locali. E’ proprio vero, il futuro è una parola bellissima e desidero ancora una volta ringraziare tutti per avermi offerto questa opportunità. Ad Maiora!

A questo Link è disponibile il discorso del presidente Oscar Mella fatto in occasione dell’Assemblea Ordinaria del 22 maggio 2019.